10 Cose Insolite da fare sul Lago di Garda

In quanti amano avventurarsi alla ricerca di luoghi nascosti e desiderano sempre spingersi oltre? Alla fine, è anche così che si scopre sé stessi. Stiamo per immergerci in un viaggio in cui vagheremo tra le 10 cose insolite da fare sul Lago di Garda… Adrenaliniche, emozionanti o in compagnia dei migliori amici dell’essere umano: gli animali.

LAGO DI GARDA E DINTORNI: 10 COSE INSOLITE DA FARE

  1. Arrivare alla Cascata del Ponale in SUP o Canoa
  2. Prendere parte ad una Cooking Class
  3. Noleggiare un camper e fare il giro del lago
  4. Raggiungere la cima del Monte Pizzocolo
  5. Sfrecciare in cielo con il Parapendio
  6. Giocare a Minigolf
  7. Provare gli adrenalinici Watersports
  8. Andare a Movieland e cenare al Rockstar Restaurant
  9. Praticare Windsurf e Vela a Riva del Garda
  10. Camminare da Malga Valfredda a Malga Topei

PER CHI AMA GLI ANIMALI: 10 COSE INSOLITE DA FARE SUL LAGO DI GARDA

  1. Andare a spasso con un Alpaca a Malcesine
  2. Visitare una Fattoria
  3. Arrivare alla vetta di Punta Larici
  4. Portare il tuo cagnolino alla Braccobaldo Beach
  5. Immergerti nelle acque del Lago di Garda
  6. Passeggiare a cavallo con vista lago
  7. Esplorare Parco Natura Viva
  8. Visitare il Wild Life Museum
  9. Andare a Sealife Aquarium
  10. Provare la Gelateria per cani a Sirmione

10 COSE INSOLITE DA FARE SUL LAGO DI GARDA E DINTORNI

10 Unusual Things to do on Lake Garda

1. Arrivare alla Cascata del Ponale in SUP o in Canoa

Non tutti hanno il coraggio e l’esperienza per raggiungere la Cascata del Ponale. Ci sono solamente due alternative per arrivarci: il SUP e la canoa. Sono pressoché noleggiabili in tutto il lago. Ora, però, ci troviamo nell’area settentrionale del lago nei pressi di Riva del Garda.

Lasciandola alle spalle, bisogna remare in direzione sud, costeggiando la parete rocciosa occidentale. Guardando all’insù, potrai scovare alcuni tratti del famoso Sentiero del Ponale. La vera sfida sarà la ricerca di un piccolo e misterioso anfratto, una volta giunto al porto antico del Ponale… Ed ecco che di fronte a te si staglierà una splendida cascata naturale.

10 Unusual Things to do on Lake Garda

2. Prendere parte ad una Cooking Classes

Non dimenticare che non sarai in vacanza in un posto qualunque… Sei in Italia! Provieni da un’altra zona lontana del Paese? Comunque, immagino che sarai d’accordo con me sul fatto che le tradizioni cambiano tantissimo anche a pochi chilometri di distanza.

Clicca qui per prenotare una cooking class sul lago di Garda

3. Alla scoperta del Garda in Camper!

Uno dei modi più avventurosi e flessibili per esplorare il Lago di Garda è noleggiare un camper. Immagina di svegliarti ogni mattina con una vista diversa sul lago e le montagne attorno, senza essere vincolato agli orari degli hotel o ai percorsi fissi dei tour. Con un camper, hai la libertà di muoverti secondo i tuoi ritmi, decidendo spontaneamente di fermarti in un luogo che ti affascina particolarmente o di cambiare itinerario in base alle condizioni meteo e alle tue preferenze.

Inoltre, i camper moderni sono dotati di tutte le comodità necessarie, come cucine attrezzate, bagni privati e comodi letti, permettendoti di vivere un’esperienza all’aria aperta senza rinunciare ai comfort di casa. Viaggiando in camper, puoi scoprire luoghi nascosti e meno frequentati dai turisti, fermarti in piccole cittadine, esplorare sentieri meno conosciuti e vivere il Lago di Garda in modo autentico e personalizzato. Per maggiori informazioni vi invitiamo a dare un occhio su CamperDays.

10 Unusual Things to do on Lake Garda

4. Raggiungere la cima del Monte Pizzocolo

Non ti spaventare se il tempo di risalita del Monte Pizzocolo è di poco più di 2 ore! Si tratta di un percorso fattibilissimo, se affrontato con le calzature adatte e senza alcuna fretta.

Chi va piano, va sano e va lontano… E riuscirà ad ammirare i panorami più particolari. Come lo stesso che si staglia dalla cima del Monte. Conquistata la vetta, prendi fiato e rivolgi lo sguardo in avanti: tutto il Lago di Garda, da Toscolano in giù, sarà ai tuoi piedi.

Come per tutti i sentieri di montagna, ricordati di portare con te una borraccia d’acqua e qualcosa da mangiare. Ci sono diversi percorsi che attraversano il Monte Pizzocolo, alcuni più facili, altri che ti suggerisco solo nel caso tu sia davvero esperto.

Anche se è più probabile che nella bella stagione le giornate siano più limpide, ti assicuro che è davvero impagabile la sensazione di essere circondato da cime innevate tutt’intorno. Insomma, in qualsiasi periodo dell’anno, la natura saprà meravigliarti in tanti modi diversi.

Paragliding

5. Sfrecciare in cielo con il Parapendio

Se l’aria è il tuo elemento e non riesci a stare con i piedi ancorati al suolo, hai mai considerato l’idea di provare il parapendio? Fra tutti quelli elencati tra le 10 cose insolite da fare sul Lago di Garda è indubbiamente lo sport più adrenalinico. Ci vuole sangue freddo per buttarsi a capofitto nel vuoto, ma il panorama che potrai ammirare sarà tra i migliori della tua vita.

Verso il nord del lago, infatti, le correnti ascensionali di aria calda favoriscono un volo fino a 3.000 mt di quota. Arrivato fin quasi a toccare le nuvole, discenderai poi verso il basso lungo le pendici della montagna, in corrispondenza di Malcesine.

Anche dalla parte occidentale è possibile dedicarsi al parapendio, soprattutto sopra Toscolano Maderno. Se invece sei già attrezzato e ormai fai di questo sport la tua passione, sul Monte Baldo ci sono tantissimi punti di decollo. Volerai sospeso sulle sue incredibili vallate dalle mille sfumature.

6. Giocare una partita a Minigolf

Tra tutte le 10 cose insolite da fare sul Lago di Garda, questa ha un posto speciale nel mio cuore. Un’attività che, nella sua semplicità, fa divertire tantissimo me e la mia famiglia. Io, mio fratello e i miei genitori andiamo ormai al Minigolf di Bardolino praticamente ogni anno, una sera di fine estate.

Non ricordo nemmeno come sia iniziata questa tradizione, ma sono molto felice che si sia mantenuta nel tempo. Il gioco, come ben saprai, è molto semplice, ma le buche sono tantissime e soprattutto decorate in modo originale. Il divertimento è assicurato! Con chiunque tu sia, è di certo un modo diverso per trascorrere un pomeriggio o una serata in compagnia.

Ovviamente, ci sono altri minigolf in tanti altri luoghi da visitare sul Lago di Garda. Ovunque andrai, sono certa che sarà divertente allo stesso modo.

7. Provare gli adrenalinici Watersports

Dagli sport su terraferma passiamo a quelli acquatici con Gardawake Watersports, situato sia Lazise che a Bardolino. D’altronde, sei sul Lago di Garda, quando mai ti ricapiterà un’occasione così?

Parto subito con uno dei loro pezzi forti: il Flyboard, o meglio, volare sull’acqua. Basta avere un poco di equilibrio su una pedana e il gioco è fatto. Hai 15 minuti di tempo per vivere un’esperienza che ricorderai per sempre!

In compagnia, è anche possibile affittare il classico Banana Boat, il Sofa o il Crazy Disk. Saprai già come funzionano: sarai trainato dalla barca mentre questa prende sempre più velocità. Se non hai mai provato il Waterboard, inoltre, questo è il posto giusto dove seguire una lezione per principianti.

Ma forse, l’attività più amata tra tutte è il Parasailing. Anche in questo caso, la sensazione sarà quella di volare sull’acqua, ma senza che tu debba impegnarti attivamente. Seduto al di sotto di un paracadute arcobaleno, sarai trascinato sopra le onde da una barca, duellando con il vento.

Cosa fare a Movieland

8. Andare a Movieland e cenare al Rockstar Restaurant

Ciò che unisce due persone, oltre all’amore, sono le risate… e il cibo! Esattamente le due cose che troverai al Canevaworld Resort. Oltre al famosissimo parco acquatico omonimo, dove spendere delle splendide giornate in estate, c’è Movieland.

Un parco divertimenti completamente ispirato al mondo del cinema, tra attrazioni e numerosi spettacoli. Qualche esempio? Le montagne russe Diabolik, che vanno all’indietro, Kitt Superjet per un’avventura adrenalinica tra le onde e Pangea, dove sei tu a guidare tra i dinosauri. Ovunque ti sposterai per il parco troverai cantanti, ballerini, stuntman che si preparano per gli show della giornata.

Ma la tua esperienza non sarà completa senza aver cenato al Rockstar Restaurant. Ci sono andata quando ero più piccola, ma ricordo ancora perfettamente lo stupore una volta entrata insieme ai miei amici.

Ora, immagina di fronte a te una distesa dei tuoi piatti preferiti: pizza, lasagne, cotoletta e patatine fritte, e tanto altro. Potrei stilare un elenco lungo un’intera pagina. Il Rockstar Restaurant è letteralmente il paradiso del cibo. Pagando il biglietto ad un prezzo unico, potrai ordinare tutto ciò che desideri… e fare anche il bis, se ancora non ti bastasse. Non lo dico mai a nessuno, ma spero con tutto il cuore di ritornarci al più presto.

Dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda

9. Praticare Windsurf o Vela a Riva del Garda

Tra le 10 cose insolite da fare sul Lago di Garda troverai anche il modo per poter sfidare le correnti d’aria più ostili, specialmente a Riva. D’inverno, le raffiche di vento sono talmente forti talvolta, da rendere impossibile anche lo stare seduti su una panchina.

Tuttavia, in primavera, estate e autunno, diventa uno dei migliori luoghi da visitare sul Lago di Garda per praticare Windsurf o Vela.

Lungo le spiagge del paesino più settentrionale di tutto il lago troverai istruttori e noleggi ogni decina di metri. Se preferisci lasciarti cullare dalla brezza, allora la vela è perfetta per te. In alternativa, per chi è in cerca di un’attività più adrenalinica, puoi sfruttare il Windsurf.

È a dir poco meraviglioso poter cavalcare acque cristalline, circondato dalle cime imponenti delle montagne. Potresti trovarti ben lontano dalle sponde, ma guardandoti intorno sentirai una sensazione di protezione. Conosci i nomi dei venti che generalmente soffiano da queste parti? Sono l’Ora e il Peler.

Proprio grazie alla loro presenza costante, è proprio in queste zone che si svolgono molte competizioni nazionali ed internazionali.

10 Unusual Things to do on Lake Garda

10. Camminare da Malga Valfredda a Malga Topei

Penso che anche tu abbia già sentito parlare del Rifugio Telegrafo, o del Chierego… Insomma, posti difficili da raggiungere, se non sei un esperto o abbastanza allenato. Nessuno considera mai che, per avere una vista spettacolare, non serve per forza arrivare così in alto.

Ami la montagna, ti piace camminare ma non riusciresti a raggiungere quel livello di quota? Ti consiglio un bellissimo percorso tra le meraviglie del Monte Baldo. Unico requisito: avere l’auto per arrivare fino a Malga Valfredda. Lì potrai parcheggiare e iniziare a dirigerti verso sinistra. Ti accorgerai in fretta della ragione di questo nome. Lì il vento soffia sempre, soprattutto quello più gelido.

Non lasciarti scoraggiare, comunque. Seguendo la strada asfaltata, dunque molto semplice da percorrere, scorgerai sulla sinistra uno stupendo panorama sulla Lessinia. Passerai davanti ai luoghi di slancio di chi si cimenta con il parapendio e, se andrai d’inverno, potrai divertirti anche a giocare con la neve.

Ad un certo punto, dopo circa un’oretta, giungerai ad un bivio. Scendi giù a sinistra, verso quello che sembra un rifugio abbandonato. Sarai arrivato a Malga Topei, e da lì, se il cielo lo permette, il Basso Lago darà il suo spettacolo.

10 COSE INSOLITE DA FARE SUL LAGO DI GARDA PER CHI AMA GLI ANIMALI

Walking with an Alpaca in Malcesine

1. Andare a spasso con un Alpaca a Malcesine

Abbiamo già parlato di Malcesine, ma scopriamo cos’altro si nasconde in questo luogo da visitare sul Lago di Garda vicino al Baldo.

Ti ho già parlato della Funivia di Malcesine nell’articolo 10 cose divertenti da fare sul Lago di Garda, un modo perfetto per raggiungere le cime della montagna. Ecco, una volta giunto lassù, troverai una “soffice” sorpresa…Gli alpaca!

Sono tra gli animali più dolci al mondo, non trovi? Hanno anche un pelo talmente morbido che ti viene voglia di abbracciarli a prima vista. Appena gli andrai incontro, potrai scorgere sul loro volto un goffo sorriso, mentre sono intenti a brucare il fieno.

Si dice che siano anche tra i più affabili compagni di camminata, ed è proprio per questo che esiste l’allevamento ElAlpaca. Prenotando in anticipo, avrai la possibilità di passeggiare insieme a loro ad alta quota, ammirando il Lago di Garda da una prospettiva mozzafiato. Una volta terminato il percorso, scatta una foto ricordo, credimi: saranno loro i primi ad esserne felici!

2. Visitare una Fattoria

È proprio vero che tra i bambini e gli animali si instaura spesso un legame profondissimo, che nemmeno il tempo può spezzare. Ma questo non significa che un adulto non possa provare le stesse emozioni! Se natura e fauna insieme ti rendono felice, uno dei posti più belli vicino al Lago di Garda è la Fattoria sul Fiume.

Il nome nasce dalla vicinanza al Mincio, emissario del lago. Oltre a poter assaggiare la cucina rustica di campagna, qui fanno un buonissimo gelato. Circondato da bovini, cavalli, asini, pecore e tanti altri simpatici amici, ti ricorderai che basta davvero poco per sorridere.

La fattoria è localizzata a Marmirolo, precisamente nel Parco Naturale del Mincio. Un’oasi di pace dove sdraiarsi in un enorme distesa verde e guardare il cielo, ascoltando i rumori della natura.

Qualora lavorassi proprio con i bambini, alla Fattoria sul Fiume vengono organizzati tanti laboratori didattici ed attività ricreative. Non pensi che si divertirebbero un mondo a risolvere una caccia al tesoro abbinata ad una gustosa merenda al pane, burro e zucchero? Uno spuntino che i più giovani riterrebbero certamente da inserire tra le cose insolite da fare (e mangiare) sul Lago di Garda… Eppure, un tempo, i nostri nonni vivevano di quello!

Cosa fare sul Lago di Garda

3. Arrivare alla vetta di Punta Larici

Uno dei luoghi da visitare sul Lago di Garda che non finisce mai di sorprendere è Punta Larici.

Se sul Monte Pizzocolo puoi intravedere tutto il basso lago, Punta Larici non è da meno. Situata nell’estremità settentrionale, la sua cima regala uno scorcio mozzafiato su tutto il nord del Lago di Garda… Fino a che le acque non incrociano l’orizzonte.

Il tempo di percorrenza per arrivare alla vetta è di circa 4 ore, se si parte da Riva. In questo caso, l’itinerario è sconsigliato nei periodi più freddi, a causa del rischio ghiacciate. Invece, partendo da Pregasina, un comune di Riva del Garda limitrofo alla splendida Valle di Ledro, potrai avventurarti nella natura selvaggia e in un’ora e poco più sarai giunto alla meta. Sapevi che il percorso è lo stesso costruito dai soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale?

Una cosa che amo particolarmente di Punta Larici è il fatto che fa parte del Parco Naturale dell’Alto Garda. Trattandosi di un patrimonio da preservare e tutelare, è severamente proibito raccogliere piante, fiori, funghi o qualsiasi altra cosa potresti trovare sulla via… Oltre alla raccomandazione di non disturbare la fauna locale. Sono la prima a voler immortalare ogni momento vissuto, portando con me un frammento di ciò che mi rimane nel cuore… Ma non in questi casi. Quando ci si innamora davvero di qualcuno, ciò che desideri per l’altro è solo la sua felicità. La stessa cosa vale per ogni essere vivente, non trovi? Se ami la natura, amerai anche la sua libertà.

Braccobaldo Beach

4. Portare il tuo cagnolino alla Braccobaldo Beach

Chi l’ha detto che solo noi esseri umani abbiamo bisogno di rilassarci? Anche tu, come me, hai un fedele compagno a 4 zampe che rallegra le tue giornate? Allora, sarai d’accordo sul fatto che non c’è nulla di più bello che vederlo mentre si diverte, scodinzolando felice.

A Peschiera del Garda, in zona San Benedetto, lo aspetta una spiaggia fatta su misura per lui/lei. La Braccobaldo Beach! Noleggiati i lettini sdraio, sarete già pronti per un tuffo nelle acque del lago.

Perché inserire una spiaggia per cani tra le 10 cose insolite da fare sul Lago di Garda? Beh, sicuramente non sarete soli: sono in tanti i residenti del posto che portano qui i loro cuccioli. Sarà una giornata all’insegna di nuove amicizie e tante coccole

Quando tornerete a casa, sono sicura che il cagnolino crollerà in fretta nel suo mondo dei sogni. Fatto di campi verdeggianti, palle da gioco e croccantini a volontà.

5. Immergerti nelle acque del Lago di Garda

Sei già in possesso di un brevetto da sub? Questa è la sezione perfetta per scoprire in quali luoghi da visitare sul Lago di Garda vale la pena immergersi.

I fondali delle acque dolci del Garda nascondono misteri pronti ad essere svelati per chi sarà pronto ad accoglierli. Prima tra tutti, la Statua del Cristo Silente a Riva del Garda. È una immersione abbastanza facile, dal momento che la statua si trova a soli 15 metri di profondità.

Invece, nella Val di Sogno di Malcesine, lungo la sponda orientale, si cela negli abissi un antico Relitto, affondato nel 1987. Altri tesori nascosti sono il Presepe di Torri del Benaco, situato in un percorso leggermente più difficoltoso, e la Madonna dei Subacquei. Quest’ultima è custodita a Brenzone, dove viene illuminata ogni notte.

Qualora tu non sia un esperto, non temere, ci sono molte scuole che organizzano dei corsi per imparare i principi base dell’attività subacquea.

Visto che ci siamo, ti svelo un ultimo segreto… Conosci il punto più profondo di tutto il lago? Siamo a ben 346 mt sotto il livello della superficie, in corrispondenza tra Tignale e Castelletto. Pensa che freddo lì sotto, e a quante specie di pesci diverse potrai scorgere!

6. Passeggiare a Cavallo con vista lago

Se ami stare a contatto con gli animali non puoi di certo rinunciare ad una cavalcata vista lago.

Perché mai ho deciso di inserire una passeggiata a cavallo tra le 10 cose insolite da fare sul Lago di Garda? Anzitutto, perché prendersi del tempo per entrare in sintonia con queste meravigliose creature ti arricchisce dentro, nel cuore e nell’anima. Chi ha visto il film Spirit capirà perfettamente cosa intendo.

Una volta montato a cavallo, lasciati guidare dal rumore del vento. Ti sentirai finalmente senza pensieri, uno spirito libero…

Prenota qui la tua passeggiata a cavallo.

Parco Natura Viva
Credits: Parco Natura Viva

7. Esplorare Parco Natura Viva con il Jeep Safari

Non potevo non inserire il Parco Natura Viva, in questa speciale categoria dedicata ai nostri migliori amici. Non so se già lo sai, ma non si tratta di un semplice zoo. Ed è esattamente per questo che lo consiglio a chi ama gli animali. Anzitutto, il parco si suddivide in due macroaree.

La prima è composta dal classico itinerario alla scoperta delle varie specie che popolano i continenti del mondo. Dalle temibili tigri ai teneri orsetti lavatori, agli eleganti fenicotteri rosa. Tra i gufi, potresti scorgere anche la goccia d’acqua di Edvige, il fedele compagno di Harry Potter!

Chi non ha mai sognato di perdersi tra le distese desertiche africane o tra i baobab del Kenya? Senza fare lunghi viaggi, al Parco Natura Viva potrai sperimentare sulla tua pelle i brividi di un vero safari. A bordo della tua auto, o noleggiando una jeep, ti farai strada tra i temibili leoni, i re della savana e le giraffe… Se sarai fortunato, ti troverai faccia a faccia con una di loro, direttamente dal finestrino.

Ci tengo a precisare il motivo per cui, all’inizio, ho anticipato che il parco non è uno zoo. Infatti, Natura Viva è un parco faunistico in quanto centro di tutela per specie minacciate d’estinzione. Tutti gli animali vengono allevati, curati e successivamente riportati in libertà quando non più in pericolo.

Non perdere l’occasione di visitare il Parco Natura Viva con la tua famiglia, acquista qui i tuoi biglietti a un prezzo scontato!

8. Visitare il Wild Life Museum

Nello splendido scenario della quattrocentesca Villa Ca’ Erizzo, sorge il Wild Life Museum. In dieci grandi saloni si sviluppa una vastissima collezione naturalistica di animali a grandezza reale.  Ovviamente non sono veri, ma ti sembrerà quasi che lo siano.

Senza rendertene conto, sarai trasportato in un lungo viaggio tra i cinque continenti del pianeta. Ovviamente, nella location più suggestiva sono racchiusi i temuti Big Five. Primo tra tutti il Re della Savana, il leone, seguito dal leopardo, il bufalo, il gigantesco elefante e il rinoceronte.

Il merito di questa esposizione è da attribuire a Renato Luca, che ha letteralmente girato il mondo da Nord a Sud. Appassionato di viaggi, ma anche del regno animale. Ha deciso di allestire questa collezione per trasmettere anche agli altri tutto ciò di cui lui stesso ha potuto fare esperienza diretta. Se ti sei spesso chiesto quanto grande sia un orso bruno o che aspetto abbia una renna, qui tutti i tuoi interrogativi troveranno risposta.

9. Andare a Sea Life Aquarium

Ti affascina la vita del mondo sott’acqua? Allora non puoi di certo perderti il Sea Life Aquarium, una delle 10 cose insolite da fare e vedere sul Lago di Garda.  In un percorso a più tappe, passerai sotto il Tunnel Oceanico, osserverai da vicino i leoni marini e potrai giocare a scovare il più bel cavalluccio marino.

In caso fossi con i bambini, l’acquario offre tantissime attività interattive pensate apposta per loro. Un modo divertente per scoprire i segreti celati nei fondali oceanici. Se le meduse sono il tuo timore più grande quando si tratta di nuotare in mare aperto, qui le potrai ammirare a distanza ravvicinata.

Come per il Parco Natura Viva, anche questo luogo da visitare sul Lago di Garda ha una mission molto importante.

Infatti, l’acquario fa parte di una task force internazionale. Questa monitora e protegge alcune specie molto delicate, tra cui i cavallucci, le meduse e altri pesci della barriera corallina. Inoltre, Sea Life si impegna ad organizzare periodicamente la pulizia delle spiagge lacustri, per insegnare a tutti quanto sia fondamentale rispettare le creature marine.

Aquista qui i tuoi biglietti scontati per andare a Sea Life Aquarium

10. Provare la gelateria My Dog a Sirmione

Com’è giusto che sia, anche i cani hanno i loro piatti preferiti: dai semplici croccantini, ai bocconcini di pollo al wurstel. Ma hai mai provato a fargli assaggiare un gelato? O un pasticcino? Ovviamente, non parlo di quelli che mangiamo noi. Sono estremamente dannosi per la loro salute.

Intendo dei dolci appositamente per cani. Non sapevi della loro esistenza? Nemmeno io, finché non ho scoperto la gelateria pasticceria My Dog, a Sirmione. Un modo originale per rendere felice il tuo cucciolo, che finalmente potrà mangiare insieme a te una piccola merenda. Il negozietto si trova in via Dante.

Offre vari snack, tortellini e anche dei cupcakes. Anche se sembrano buonissimi, assaggiarli sarebbe una pessima idea. Per una volta, lascia che sia il tuo fedele compagno a soddisfare l’appetito con del cibo delizioso.

Scelta quale tra queste 10 cose insolite da fare sul Lago di Garda ti ispira di più, non ti resterà che viverla in prima persona!

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 582

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *