Dal Lago di Garda: tour della Valpolicella
VALPOLICELLA WINE&FOOD
La Valpolicella è un paesaggio collinare poco prima delle prealpi veronesi. Questa terra della “Land of Venice” ospita molte rinomate cantine da visitare ed è nota per offrire tour enogastronomici memorabili. La Valpolicella è il luogo perfetto per prendersi una pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni e trascorrere l’intera giornata in relax tra le colline e i vigneti. Ti piacerebbe combinare una degustazione di vini con un assaggio del cibo locale? Il nostro Valpolicella Tour & Wine Tasting con partenza dal lago di Garda sarà la scelta giusta!
Alla riscoperta della Valpolicella e del suo rinomato vino
La Valpolicella è sempre stata sia un’importante via di comunicazione che un favorevole luogo di insediamento. Ritrovamenti archeologici hanno testimoniato la presenza dell’uomo fino dall’età della pietra. Già in età medievale il vino della zona era famoso e molto richiesto; si pensa che il 40% del territorio agricolo fosse dedicato esclusivamente alla coltivazione dell’uva. Nell’Ottocento vennero fondate le prime cantine sociali.
La Pieve di San Giorgio di Valpolicella risale al VII-VIII secolo, rimanendo uno dei luoghi di culto più antichi di tutto il territorio del veronese. Dal chiostro si accede all’area archeologia dove sono presenti edifici risalenti all’età del ferro.
Cose interessanti da sapere sulla Valpolicella…
- Il Vino Valpolicella è stato riconosciuto come vino DOC nel 1968
- In età romana il vino prodotto si chiamava Retico, veniva servito alla corte dell’imperatore e fu celebrato anche dal sommo poeta Virgilio
- Il Valpolicella DOC si ottiene dalle uve di 3 vitigni diversi presenti sul territorio: la Corvina, la Molinara e la Rondinella
- L’origine del nome Valpolicella non è certa. Da un lato si pensa derivi dal latino Vallis-polis-cellae, che significa valli dalle molte cantine. Dall’altro lato si pensa derivi dal greco polyzelos, ossia terra “dai molti frutti”
- Il toponimo Ingannapoltron, legato al nome del borgo di San Giorgio, risale al Medioevo e significa “inganna il pigro”. Questo titolo è dovuto dalla visione ottica distorta sulla distanza del borgo.
Perché scegliere il nostro Tour con degustazioni della Valpolicella con partenza dal Lago di Garda?
- Il tour prevede la partenza in bus climatizzato da varie destinazioni sul Lago di Garda
- In una sola giornata potrai visitare una cantina tipica della zona con degustazione di vini, pranzare in un agriturismo con i prodotti locali e visitare il paese di San Giorgio
- Non dovrai preoccuparti di quanto assaggerai in quanto sarai riportato al tuo punto di partenza!
Incluso
- Viaggio in bus andata e ritorno
- Visita alla cantina
- Pranzo in agriturismo
- Visita di San Giorgio Ingannapoltron
Ultime informazioni utili prima di prenotare il Valpolicella Tour in autobus con partenza dal Lago di Garda
- (Soprattutto) in alta stagione consigliamo di prenotare 48 ore prima per assicurarsi di trovare disponibilità.
- È possibile portare a bordo carrozzine per disabili e per bambini ma soltanto se è possibile piegarli.
- Animali domestici non sono ammessi.
- L’esperienza non è adatta a minori di 18 anni.
- Questo tour è disponibile in lingua inglese oppure in lingua tedesca.