“Cantine al Forte” a Ponti sul Mincio
LA TRADIZIONE MANTOVANA, TRA VINI E SAPORI
Cosa accade quando la storia di Ponti sul Mincio e i sapori della sua provincia, Mantova, si incontrano? La risposta la scoprirai solo all’evento “Cantine al Forte”. Non prendere impegni il 22 luglio! La Strada dei Vini e Sapori Mantovani si farà largo fino alle porte dell’imponente Forte Ardietti. Un’opera architettonica a scopo difensivo di ingenti dimensioni, parte del famigerato Quadrilatero Asburgico. Affascinante e suggestivo, il Forte diverrà la cornice in cui celebrare le eccellenze del territorio mantovano, tra vini e gustosi prodotti tipici.
La tradizione gastronomica e vitivinicola sarà protagonista dell’evento. Grazie alla conformazione del terreno e al clima mite, la provincia di Mantova è divenuta nel tempo l’area ideale per la coltivazione della vite. Le Colline Moreniche, oltre a regalare scorci paesaggistici a dir poco mozzafiato, sono proprio il luogo di produzione di vini di altissima qualità. A “Cantine al Forte” avrai l’opportunità di degustarli uno dopo l’altro.
Mai sentito parlare invece del Lambrusco Mantovano? Dal profumo intenso e fruttato, si tratta del vino autoctono di Mantova, nascendo nelle cantine dell’Oltrepò Mantovano e del Viadanese Sabbionetano. Accanto al Lambrusco, nella zona circostante vengono prodotti anche merlot, cabernet e passiti. Una particolarità dell’evento sarà la presenza proprio dei singoli produttori di vino, che sapranno descriverti con passione e precisione il terroir dei loro prodotti.
L’EVENTO “CANTINE AL FORTE” a Ponti sul Mincio
Il 22 luglio alle ore 18:00 Forte Ardietti verrà aperto al pubblico. Il costo per l’ingresso è di 12€ e includerà:
- Il calice per le degustazioni
- Una tasca porta calice
- Le degustazioni presso i vari produttori.
L’evento “Cantine al Forte” è espressione dell’unione collaborativa tra l’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani e il Comune e ProLoco di Ponti sul Mincio. In particolare, la cucina sarà proprio a cura di quest’ultima. Ma c’è di più: la gastronomia locale proposta dai produttori presenti arricchirà l’esperienza, risaltando i sapori tradizionali del territorio. Un esempio? L’eccellenza del Grana Padano proveniente dalle bovine allevate nei Prati Stabili.
Ti anticipo una piccola curiosità…Cosa s’intende per “prati stabili”? I Prati Stabili costituiscono un vero e proprio ecosistema, ricco di biodiversità. Si diramano nella splendida Valle del Mincio, fiume che confluisce nel Po a termine del suo corso. In poche parole, sono costituiti da terreni erbosi sui quali non viene effettuato alcun trattamento chimico. L’assenza di lavorazione della terra favorisce così l’accumulo di sostanza organica, evitandone l’ossidazione.
A “Cantine al Forte” a scoprirai questo e tanto altro: non perdere l’occasione! Immergiti nelle suggestive atmosfere del Forte Ardietti e vieni a scoprire le eccellenze enogastronomiche mantovane. Partecipa anche tu a “Cantine al Forte”! L’evento avrà luogo dalle ore 18:00 alle ore 23:00.