Lago di Garda: guida completa per i tuoi viaggi in autobus
Come spostarsi sul Lago di Garda
In questo articolo vorrei parlarti di come spostarsi sul Lago di Garda in autobus. La cosa più importante è che ti informi con anticipo in modo da poter sfruttare al massimo il tuo tempo sul Lago di Garda invece di aspettare in una pensilina dell’autobus. Se desideri informarti anche sui traghetti, ti consiglio di leggere l’apposito articolo.
Per avere un’idea di come funzionano i Trasporti Pubblici sul Lago di Garda, è meglio partire dal fatto che il Lago di Garda è composto da diverse province. Per questo esistono diverse aziende, ognuna per la propria zona. La buona notizia è che questo non significa che questi autobus siano difficili da usare. Si collegano tra loro in maniera abbastanza facile.
Le stazioni FS Desenzano del Garda e Peschiera del Garda
Non dimentichiamoci di menzionare che per arrivare sul Lago di Garda in treno, ci sono due stazioni ferroviarie: Desenzano del Garda e Peschiera del Garda. Da queste stazioni sarà facile spostarsi sul Lago di Garda, grazie alle fermate degli autobus che troverai proprio di fronte.
COME SPOSTARSI IN AUTOBUS A VERONA E SULLA SPONDA VERONESE DEL LAGO DI GARDA
L’ATV, Azienda Trasporti Verona, si occupa del trasporto pubblico nella zona veronese urbana ed extraurbana. Grazie a queste linee è possibile spostarsi all’interno del centro urbano della famosa città degli innamorati, ma anche raggiungere il nostro splendido lago.
Cose da sapere su ATV bus:
- Le linee principali viaggiano lungo la strada gardesana con soste in tutti i paesi affacciati sul Lago.
- Gli orari della compagnia variano in ogni stagione. In inverno le corse hanno orari ridotti mentre alcune linee sono linee esclusivamente estive.
- I biglietti possono essere acquistati nelle biglietterie ATV, presso le tabaccherie autorizzate, gli uffici turistici o sull’App Ticket Bus Verona.
- Per chi decidesse di sostare sul lago per più giorni è possibile sfruttare i pass giornalieri validi per 1, 3 o 7 giorni. Dalla data di obliterazione, questi consentono di viaggiare su tutti i bus delle linee urbane ed extraurbane di Verona e provincia.
- Per gli orari, avvisi, prezzi e informazioni aggiuntive è possibile consultare il sito della compagnia ATV.
Le principali linee di ATV per spostarsi sul Lago di Garda:
Linea ATV 164: Verona – Peschiera – Garda
La linea 164 è attiva tutto l’anno e collega Garda a Verona passando lungo la strada gardesana. Con la linea 164 è possibile raggiungere Bardolino, Lazise, la Stazione ferroviaria di Peschiera e i parchi divertimento di Gardaland, Sealife Aquarium, Movieland e Caneva.
Linea ATV 484: Garda – Malcesine – Riva
La linea 484 è anch’essa attiva tutto l’anno e collega Garda a Riva del Garda. proseguendo in direzione nord lungo la strada gardesana. Con la linea 484 è possibile raggiungere Torri del Benaco, Brenzone, Malcesine e Torbole.
In bassa stagione se si parte da sud del lago per raggiungere i paesi a nord come Malcesine o Riva o vice versa occorre combinare le due linee 164 e 484 facendo cambio a Garda.
Linea ATV 483 (estiva fino al 20/10): Peschiera – Garda – Malcesine
Da inizio Maggio fino a metà ottobre è attiva la linea 483. Comodissima in quanto è a cadenza oraria e collega San Benedetto di Lugana (fraz di Peschiera del Garda) a Malcesine. Fermandosi in tutte le cittadine sulla sponda Veronese tra questi due paesi.
Linee ATV 162 – ATV 163 – ATV 165: Garda – Pastrengo – Verona
Le altre linee attive tutto l’anno che collegano Garda a Verona sono la 162, 163 e 165. queste fanno differenti percorsi nell’entroterra passando tutte per Pastrengo con fermata al Parco Natura Viva. Inoltre, in particolare con la linea 163 è possibile raggiungere Colà e il Parco Termale del Garda. Mentre la linea 165 raggiunge Affi e Costermano sul Garda.
Alloggi sulla costa veronese del Lago di Garda e vorresti andare a fare un giro in montagna? Il Monte Baldo e le sue bellezze sono facilmente raggiungibili con ATV.
ATV ha pensato anche agli appassionati di ciclismo! I bus Walk&Bike 476 e 470 offrono la possibilità di caricare le biciclette su apposite rastrelliere.
Il servizio di trasporto bici prevede un sovrapprezzo di 2€ sulla normale tariffa, è acquistabile in biglietteria e non richiede prenotazione.
Linea ATV 476 (estiva): Garda – Spiazzi – Ferrara di Monte Baldo
Durante la bella stagione è attivala linea 476 che da Garda raggiunge Spiazzi e Ferrara di Monte Baldo. Perfetta per chi vuole visitare questa magnifica catena montuosa e per chi vuole raggiungere il Santuario di Madonna della Corona.
Linea ATV 470: Garda – San Zeno di Montagna
Con la linea 470, attiva tutto l’anno, è possibile raggiungere il bellissimo paesino di San Zeno di Montagna. Una metà ottima per chi vuole ammirare il Lago di Garda da una prospettiva diversa.
Linea ATV 499: Spiazzi – Madonna della Corona
Un’altra linea attiva tutto l’anno è la 499 che collega Spiazzi al meraviglioso Santuario di Madonna della Corona.
In estate è possibile raggiungere Spiazzi con la linea 476 che collega Garda a Ferrara di Monte Baldo.
Linea ATV 199: Verona Porta Nuova – Aeroporto Catullo (Airlink)
Tra le altre linee attive tutto l’anno c’è la linea 199 che offre il servizio Navetta Airlink. Questa collega la stazione di Verona Porta Nuova all’aeroporto Catullo con corse ogni 20 minuti.
Linea ATV 482 (estiva): Lago di Garda – Aeroporto Catullo
Per ottimizzare gli spostamenti per tutti coloro che arrivano in aereo sul lago di Garda in estate, da giugno, è attiva anche la linea 482 che collega l’Aeroporto Catullo di Verona e il Lago di Garda. Questa linea è stata pensata per tutta la clientela turistica che necessita di un pratico ed economico collegamento tra l’Aeroporto e le località del Lago. La linea 482 è anche comoda per tutti coloro che dal lago desiderano raggiungere Valeggio sul Mincio, Borghetto e il Parco Giardino Sigurtà.
Linea ATV 479 (estiva): Lazise – Affi
La linea estiva 479 parte dal centro di Lazise ed arriva fino ad Affi. Questa è la linea perfetta per aggiungere le terme Villa dei Cedri di Colà e il Parco Natura Viva di Pastrengo.
Linea ATV 185 (estiva): Garda – Verona
Per ottimizzare gli spostamenti da Garda, Bardolino e Lazise a Verona, d’estate ATV propone anche la linea 185. Da questi paesini sul Lago di Garda sarà quindi possibile raggiungere il centro della città di Verona in modo più veloce e diretto.
COME SPOSTARSI IN AUTOBUS SULLA SPONDA BRESCIANA DEL LAGO DI GARDA
La compagnia ARRIVA gestisce il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano sulla sponda Bresciana del lago e in Brescia e Provincia. Grazie a queste linee è possibile spostarsi da sud a Nord lungo le sponda del lago, ma anche raggiungere la vicina Brescia dal nostro splendido lago.
Cose da sapere su ARRIVA bus:
- Le linee principali extraurbane viaggiano lungo la sponda con soste in tutti i paesi affacciati sul Lago.
- Gli orari della compagnia variano in ogni stagione.
- I biglietti possono essere acquistati nelle biglietterie ARRIVA, presso le rivendite autorizzate o sull’App Arriva My Pay.
- Per chi decidesse di visitare più paesi sul lago in un giorno esiste il ticket Oneday che consente l’utilizzo nel giorno di validità di tutti i servizi di trasporto extraurbani nella Provincia di Brescia.
- Per gli orari, avvisi, prezzi e informazioni aggiuntive è possibile consultare il sito della compagnia.
Le principali linee di ARRIVA per spostarsi sul Lago di Garda:
Linea LN026 (034): Brescia – Desenzano – Sirmione – Peschiera – Verona
La linea 026 (o 034) è attiva tutto l’anno e collega Verona a Brescia. Con la linea 026 è possibile raggiungere Sirmione, Desenzano e Lonato del Garda. Ha una partenza ogni ora ed è un metodo facile e veloce per raggiungere la penisola di Sirmione in autobus da Peschiera del Garda.
Per evitare lunghi tempi di attesa (dovuti al traffico), la linea 026 da aprile a ottobre non ferma al centro di Sirmione ma a Colombare. Colombare si trova all’inizio della penisola. Per andare a Sirmione da qui, un bus navetta ARRIVA ti aspetterà ogni 20 minuti e farà avanti e indietro per tutto il giorno. Ti piace camminare? Anche la passeggiata fino a Sirmione è divertente da fare, in alcuni tratti riuscirai a vedere il lago da entrambi i lati!
Utile da sapere è che per la navetta non devi pagare un sovrapprezzo extra se sei già in possesso di un biglietto per l’autobus 026.
Linea LN027: Desenzano – Salò – Gargnano – Limone – Riva
Per raggiungere i paesi lungo la costa occidentale del Lago di Garda, tra Desenzano del Garda e Riva del Garda, è possibile utilizzare la linea 027. Si prega di notare che questo autobus non effettua corse ogni ora. Quindi ti consiglio di controllare gli orari con un giorno di anticipo per organizzare bene la giornata.
Linee LN006 – LN007: Desenzano – Padenghe – Salò
Altre linee con partenza da Desenzano sono la linea 006 e la linea 007. Sono due linee corte e comode con le quali si può raggiungere facilmente le località tra Desenzano e Salò.
La 006 passa per Padenghe e Puegnago. La 007, invece, si ferma a Padenghe, Moniga, Manerba e San Felice del Benaco.
Linea LN034: Ponti – Pozzolengo – Desenzano – Brescia
Per raggiungere Brescia o le colline a sud del Lago di Garda da Desenzano è possibile prendere la linea 034. Ferma a Lonato, Pozzolengo, Monzambano e Ponti sul Mincio.
Linea RL204: Desenzano – Padenghe – Manerba – Salò
La linea RL204 è un collegamento veloce che ti porterà nel basso Lago di Garda occidentale. Potrai raggiungere facilmente il Lido di Lonato, Padenghe, Moniga, Manerba e Salò.
Per raggiungere poi la parte più alta del lago con la linea LN027.
Linea LN011: Gargnano – Tignale
Un’altra linea comoda per i trasferimenti lungo la sponda bresciana del Lago di Garda è la numero LN011. La linea collega Gargano e Tignale e da Gargnano poi c’è subito la coincidenza con la linea RL202-1 per raggiungere Toscolano Maderno, Salò e Brescia.
Linea LN012: Gargnano – Tremosine – Limone
Per raggiungere la bellissima Tremosine, ARRIVA Brescia ha creato la linea LN012. Da Gargnano percorre la Gardesana per poi salire verso Tremosine lungo la famosa Strada della Forra, la più bella strada panoramica sul Lago di Garda.
La corsa poi termina nel magnifico borgo di Limone sul Garda dove si trovano le coincidenze con le linee RL202-1 e LN011.
COME SPOSTARSI IN AUTOBUS SULLA SPONDA TRENTINA DEL LAGO DI GARDA
La parte a Nord del Lago di Garda è tutta gestita dalla compagnia Trentino Trasporti. Grazie alle loro linee è possibile esplorare i dintorni di Riva del Garda e raggiungere le magnifiche Dolomiti del Brenta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Cose da sapere su Trentino Trasporti:
- Le linee principali extraurbane viaggiano nelle vallate intorno alla città di Trento, arrivando fino al Lago di Garda.
- Gli orari della compagnia variano in ogni stagione.
- I biglietti possono essere acquistati nelle biglietterie Trentino Trasporti o su alcune applicazioni (link completo qui) con uno sconto del 10%.
- Per gli orari, avvisi, prezzi e informazioni aggiuntive è possibile consultare il sito della compagnia.
Le principali linee di Trentino Trasporti per spostarsi vicino al Lago di Garda:
Linea Urbana 1 (B861): Riva del Garda – Cascate del Varone – Arco
Con la Linea Urbana 1 (B861) di Trentino Trasporti si raggiungono facilmente il paesino di Arco e le famose Cascate del Varone.
Linea Urbana 2 (B862): Riva del Garda – Cascate del Varone – Arco
La Linea Urbana 2 (B862) di Trentino Trasporti effettua lo stesso percorso della Linea Urbana 1, ma nel senso opposto. Si raggiungono quindi Arco e le Cascate del Varone.
Linea Urbana 3 (B863): Nago – Torbole – Riva del Garda – Arco
Con la Linea Urbana 3 (B863) di Trentino Trasporti da Riva del Garda si raggiunge Arco, Nago e Torbole.
Linee B204 – B205: Riva del Garda – Arco – Trento
Da Riva del Garda è possibile raggiungere Trento con le linee B204 e B205.
La linea B204, in direzione Trento – Arco – Riva, effettua solo lo scarico di passeggeri nelle fermate di Arco e Riva del Garda. Di conseguenza, se stai cercando una linea che da Arco ti porti a Riva devi optare per la Linea Urbana 2.
Linea B211: Riva del Garda – Tenno – Ponte Arche
Da Riva del Garda puoi arrivare a Tenno con la linea B211. Tenno è un bellissimo comune in provincia di Trento dal quale avrai una magnifica vista panoramica sul Lago di Garda.
L’autobus, poi, prosegue per Ponte Arche, dove troverai le coincidenze per molti altri autobus.
Linea B208: Ponte Arche – Molveno
Uno dei paesini più belli delle Dolomiti del Brenta è Molveno. Il borgo e il suo lago omonimo sono raggiungibili con la linea B208 che parte da Ponte Arche.
Da Riva del Garda per raggiungere Molveno dovrai quindi prendere la linea B211 per Ponte Arche. Successivamente, cambiare e prendere la linea B208 per Molveno.
Linea B201: Trento – Ponte Arche – Tione
La linea B201 collega la città di Trento a Ponte Arche e Tione. Ti sto parlando anche di questa linea perché ti servirà per raggiungere Madonna di Campiglio, il paese più famoso delle Dolomiti del Brenta.
Linea B231: Tione – Pinzolo – Madonna di Campiglio
La linea che collega Tione, Pinzolo e Madonna di Campiglio è la B231. A bordo di questo autobus passerai per le vallate e vedrai paesaggi montuosi da togliere il fiato fino ad arrivare alla magnifica Madonna di Campiglio.
Da Riva del Garda per raggiungere Madonna di Campiglio dovrai quindi prendere prima la linea B211 per Ponte Arche. Successivamente cambiare e prendere la linea B208 per Tione ed infine la B231 per Madonna di Campiglio.
COME SPOSTARSI NEL MANTOVANO IN AUTOBUS
Nella parte Sud del Lago di Garda e nell’entroterra, per muoversi è possibile usare anche la compagnia mantovana APAM. Grazie alle loro linee è possibile esplorare le colline moreniche a Sud del lago ed arrivare fino a Mantova.
Cose da sapere su APAM:
- Le linee principali extraurbane viaggiano nei dintorni della città di Mantova, arrivando fino al Lago di Garda.
- Gli orari della compagnia variano in ogni stagione.
- I biglietti possono essere acquistati agli APAM Infopoint, ai punti vendita di biglietti APAM oppure tramite alcune applicazioni (link elenco qui).
- Per gli orari, avvisi, prezzi e informazioni aggiuntive è possibile consultare il sito della compagnia.
Le principali linee di APAM per spostarsi vicino al Lago di Garda:
Linea APAM 46: Peschiera – Valeggio – Mantova
La linea 46 parte da Peschiera del Garda e si dirige verso sud seguendo il corso del Mincio. Con essa è possibile raggiungere Ponti sul Mincio, Monzambano, Valeggio sul Mincio e Manova.
Linea APAM 50: Colombare – Ponti sul Mincio – Valeggio – Monzambano
Con la linea 50, partendo da Colombare (Sirmione) è possibile attraversare le colline moreniche e raggiungere i paesini che le popolano. Tra questi: San Martino della Battaglia, Ponti sul Mincio, Monzambano, Volta Mantovana, Cavriana, Castellaro Lagusello e Solferino.