Cosa fare con i bambini sul Lago di Garda

Hai paura di sentire il solito “Che noia!” quando proponi una vacanza in famiglia? Sul Lago di Garda questo rischio non esiste! Tra spiagge incantevoli, parchi a tema, percorsi nella natura e musei affascinanti, le attività da fare con i bambini sono praticamente infinite.

Che tu stia cercando divertimento nei parchi vicino a Peschiera, Lazise, Bardolino e Garda, avventure nella natura tra Malcesine, Torbole, Riva del Garda e Limone, o esperienze culturali nei borghi di Sirmione, Salò, Gardone Riviera e Torri del Benaco, qui troverai l’itinerario perfetto per accontentare tutta la famiglia.

Scopri tutte le esperienze divertenti e interessanti da vivere insieme ai tuoi bambini tra i luoghi da visitare sul Lago di Garda.

Gite in barca sul Lago di Garda

In cima alla lista delle cose da fare sul Lago di Garda con i bambini non può che esserci un’uscita in barca. Un giro sulle acque del lago, infatti, è il modo migliore per ammirare da un punto di vista diverso le sue bellezze.

Noi consigliamo:

  • Giro della penisola di Sirmione: Un giro in barca per ammirare questa sottile striscia di terra che separa la sponda veneta da quella lombarda.
  • Giro delle Mura di Peschiera del Garda, un tour panoramico in barca della Fortezza Unesco della bellissima cittadina.
Bertoldi Boats

Parchi di divertimento sul Lago di Garda

Tanti altri parchi divertimento da visitare sul Lago di Garda con i bambini!

Gardaland Sealife
Sea Life Aquarium
  • Gardaland. Il parco divertimenti più famoso d’Italia che accontenta tutta la famiglia con un modo di attrazioni per ogni età e ambientazioni da favola.
  • Gardaland Sea Life: il meraviglioso acquario interattivo, con grandi vasche tematizzate ed un sorprendente tunnel sottomarino. Per i bambini esperienze e tanti giochi interattivi.
  • Jungle adventure San Zeno, immerso nel paesaggio mozzafiato del Parco Naturale del Monte Baldo. Con ben 6 diversi percorsi sospesi tra corde e zipline, il divertimento è assicurato. In un’area dedicata, inoltre, ospita un mini-park dove i bambini potranno sentirsi dei piccoli Indiana Jones.
  • Movieland: per vivere una giornata di divertimento sui set dei propri film preferiti. Tante attrazioni per sentirsi attori protagonisti per un giorno.
Jungle Adventure

Divertimento in Estate sul Lago di Garda con bambini

Nel periodo estivo si aggiungono anche diversi parchi acquatici, dove fare il bagno con i bambini con del buon divertimento in famiglia!

Parco Acquatico Cavour
  • Legoland waterpak: all’interno del parco di gardaland è un parco acquatico interamente a tema LEGO pensato per le famiglie.
  • Caneva Acquapark: il parco acquatico associato a Movieland. Qui acqua e divertimento si uniscono. Scivoli mozzafiato e tortuosi percorsi tra vasche e cascate.
  • Parco Acquatico Cavour, immerso nel verde e particolarmente adatto anche ai più piccoli. Piscine e scivoli in un’ambientazione caraibica con acquagym e l’animazione che organizza giochi e tornei.

Natura e animali

Insieme ai tuoi bambini, sul Lago di Garda potrete vivere non solo di adrenalina ed avventura, ma anche scoprire la natura e i suoi animali.

  • Parco Giardino Sigurtà: per una tranquilla giornata nel verde con tutta la famiglia a Valeggio sul Mincio, poco lontano dal Lago. Un vasto giardino botanico che incanta per le sue piante e fioriture. Le attrazioni di questo parco più interessanti per i bambini sono l’affascinante labirinto in siepe e la fattoria didattica, con diversi animali da cortile.
Cosa fare al Parco Giardino Sigurtà
Parco Giardino Sigurtà

  • Parco Natura Viva: per vedere tante specie di animali e scoprire l’importanza della biodiversità. Il centro faunistico ospita più di 1500 animali, suddivisi in aree tematiche, con una sezione safari da percorrere in auto. Inoltre, il Parco propone alle famiglie con bambini numerose attività ludiche di approfondimento sulla vita animale.
  • Parco didattico Giocabosco: a Gavardo(BS) entra nel regno della fantasia. Un bosco abitato da gnomi e fate creato per diffondere l’educazione ambientale e il gioco in natura attraverso la fantasia. Un luogo all’aria aperta a misura di bambino con giochi e attività per stupirsi, scoprire ed entrare in contatto con la natura. Consigliato per i bambini dai 3 agli 8 anni

Parchi Termali sul Lago di Garda con bambini

Desideri goderti le bellezze del lago con un po’ di relax? Diversi centri termali sono pronti ad accogliere te e i tuoi figli. Con le calde temperature dell’acqua termal, sono la soluzione ideale se siete in cerca di cosa fare sul lago di Garda con i bambini in autunno o inverno.

  • Villa dei Cedri a Colà di Lazise. Una SPA naturale immersa tra alberi secolari, che si articola in due laghetti. In questo piccolo angolo di paradiso anche i bambini sono i benvenuti e possono nuotare senza problemi, giocando nelle ampie zone verdi circostanti.
  • Aquardens a pochi chilometri da Verona. Un grande parco di 5.200 mq con vasche interne ed esterne. La struttura è perfettamente organizzata per famiglie con bambini con ingressi e spogliatoi riservati. Inoltre, propone un servizio miniclub ed un’area bambini con una piscina e degli scivoli dove possono giocare in tutta sicurezza.

Tra le cose da fare in famiglia non ci sono solo parchi e divertimento, ma anche sport, cultura e tanto altro. Continua a leggere e scopri tutte le possibilità sulle attività e i posti da visitare sul Lago di Garda.

Sport e giochi per bambini

Per alcune ore di svago, il Lago di Garda propone diverse attrazioni di gioco o di sport da fare insieme a tutta la famiglia.

  • Gardawake Watersports a Lazise offre emozionanti attività sportive acquatiche sul Lago di Garda, come sci nautico, wakeboard, parasailing e bananaboat, per avventure indimenticabili dedicate a tutta la famiglia, anche ai più piccoli.
Gardawake Watersports
  • Il Minigolf di Bardolino: con un campo di 18 divertenti buche e un’area giochi attrezzata. Con il castello scivolo gonfiabile ed i trampolini elastici per fare salti altissimi in completa sicurezza il divertimento è assicurato! L’unico rischio è che i tuoi figli vorranno tornarci anche il giorno seguente.
  • Lakescape: un’intrigante alternativa per i più grandi. L’escaperoom in cui la vostra complicità e il vostro lavoro di squadra verranno messi alla prova. Dovrete superare enigmi e tranelli in una corsa contro il tempo, ce la farete?

In bicicletta sul lago di Garda con Bambini

Sono molti i percorsi ciclopedonali adatti ai bambini da fare lungo le rive del lago.

Qui trovi l’articolo completo, ma ecco quelli più adatti per famiglie.

  • Ciclabile di Limone: breve tratto molto suggestivo. Il percorso passa su una passerella sospesa sul lago a fianco della montagna.
  • Ciclabile del Mincio da Peschiera del Garda fino a Mantova. Ciclabile piacevole e pianeggiante che costeggia il corso del fiume lontano dal traffico stradale. Il percorso passa per Borghetto, uno dei borghi pià belli d’Italia, merita una visita!

Cascate sul Lago di Garda

Passeggiare nel verde e scoprire la bellezza e la forza della natura è un’esperienza adatta a tutta la famiglia. Tra le varie attrazioni naturali quella che colpisce maggiormente i più piccoli sono le cascate, dove la potenza dell’acqua si mostra in tutta la sua bellezza. Ecco le migliori Cascate sul Lago di Garda:

Cose da fare e vedere sul Lago di Garda
  • Cascate del Varone a pochi chilometri da Riva del Garda. Una passeggiata tra due spettacolari grotte dove potrete ammirare il lento e inarrestabile lavoro di erosione dell’acqua. Tra scale e ponticelli al termine del percorso vi troverete di fronte ad uno scenografico salto d’acqua che lascerà tutti con il fiato sospeso.
  • Cascate del Molina in Valpolicella. Una meta ideale per una gita naturalistica adatta a tutti, grandi e bambini. Il bellissimo parco delle cascate del Molina si estende per 80.000 mq con tre differenti percorsi che si snodano tra corsi d’acqua, il verde paesaggio incontaminato e le scintillanti cascate. Prima di rientrare vi consigliamo una visita tra le antiche vie di Molina, un piccolo borgo medioevale con i mulini alimentati dalle acque del parco. Importante sapere che al parco non si può accede con i passeggini, che vanno lasciati all’ingesso.
  • Cascata del Ponale nella zona del Trentino una tra le più belle. la sua particolarità è che si getta direttamente nelle acque del lago. Il modo migliore per ammirarla è dall’alto lungo il sentiero omonimo. La strada panoramica, facile da percorrere e adatta tutti riserva un magnifico paesaggio diverso ad ogni curva. 

Musei da visitare con i bambini

Un’ottima idea se siete in cerca di cosa fare sul Lago di Garda con i bambini se piove. Per un pomeriggio diverso e formativo da trascorrere ci sono numerosi musei dove imparare divertendosi.

  • Children’s Museum a Verona, un museo per bambini da 0 a 12 anni, interattivo e ad alto contenuto esperienziale a tema STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics). Il museo è diviso in molteplici zone, ognuna delle quali affronta un diverso argomento, da approfondire con il gioco.
Children’s Museum Verona
Museo della carta
di Toscolano Maderno
  • Museo della carta di Toscolano Maderno sulla sponda bresciana. Qui potrete visitare l’antica cartiera e scoprire le varie fasi della fabbricazione della carta. Molto affascinante è la postazione interattiva del museo che permette di rivivere la vita quotidiana in una antica cartiera.
  • Centrale idroelettrica di Riva del Garda: per un’esperienza che guiderà grandi e piccini alla scoperta dell’energia pulita. La visita guidata e gli allestimenti multimediali sono realizzati in maniera semplice, in modo da catturare la curiosità anche dei più piccoli, rendendo la visita coinvolgente.

Luoghi storici

Il Lago di Garda offre luoghi ricchi di storia, visitarli con i bambini gli farà vivere quello che fino ad ora hanno solo letto sulle pagine dei loro libri di scuola. Tra questi:

  • La Torre di San Martino della Battaglia affascina i più piccoli con la sua scalinata e la vista panoramica una volta in cima.
  • Il Vittoriale degli Italiani è ideale per ragazzi delle medie ma non solo, che apprezzeranno i giardini con fontane e navi da guerra. Un modo coinvolgente per esplorare la storia italiana.

Hotel per famiglie – Dove dormire sul Lago di Garda con bambini

Gardaland resort. Ben tre hotel con camere familiari tematizzate meravigliose. La magia del parco di Gardaland continua anche fuori, un luogo magico se cercate dove dormire sul Lago di Garda con bambini!

Sisan Family Resort. Accogliente hotel 4 stelle a Bardolino con spaziosi trilocali immersi nel verde. Tanti servizi per le famiglie, animazione, piscina con acquapark e giochi d’acqua per il divertimento di tutta la famiglia.

Agriturismo e Agricamping Serena. Un agriturismo con fattoria sul Lago di Garda. Per un soggiorno nella natura a Pastrengo con piscina e una fattoria didattica per gli ospiti.

Ecco, quindi, tutti i nostri consigli su cosa fare e vedere sul lago di Garda con i bambini. Avete davvero l’imbarazzo della scelta! Non vi resta che partire per l’unico lago in grado di rendere felice tutta la famiglia.

Alessia Servetti
Alessia Servetti
Articoli: 83

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *