Dieci cose da non perdere a Peschiera del Garda
Peschiera del Garda è una cittadina incantevole situata nella zona più meridionale del lago di Garda, proprio dove inizia il corso dell’unico emissario del Lago: il fiume Mincio.
Ai tempi dell’Impero Romano, Peschiera era chiamata Arilica ed aveva già una notevole importanza. Successivamente venne fortificata dagli Scaligeri veronesi, dai Veneziani e dall’Austria degli Asburgo. Tutte queste epoche, ancora oggi, possono essere chiaramente testimoniate all’interno della cittadina arilicense.
Nel 1800, Peschiera insieme a Legnago, Mantova e Verona divenne parte del Quadrilatero, un sistema difensivo su scala territoriale nato dall’intuizione del feldmaresciallo Josef Radetzky.
L’elemento architettonico che ha reso Peschiera famosa in tutto il mondo è la fortezza pentagonale che circonda il centro storico. Fu costruita nel XVI secolo dalla Serenissima Repubblica di Venezia. Nel luglio 2017, questa fortificazione è stata riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
La maggior parte dei visitatori che arrivano a Peschiera, provengono dall’autostrada. La prima immagine che si incontra è quella del ponte ferroviario, conosciuto come i sette ponti di Peschiera del Garda. Segue Porta Verona, l’arco d’ingresso costruito nel 1553. Pensa che fino a qualche anno fa la porta non era come la puoi vedere oggi. Infatti, nel 2019 sono stati svolti importanti lavori di restauro che hanno restituito a questa porta la sua magnificenza e non solo. Nel posto dove era incastonata la statua del leone di San Marco, distrutta dai napoleonici, è stato ricollocato, in collaborazione con l’accademia delle belle arti di Verona, un nuovo leone di San Marco che rispecchia l’imponenza e le dimensioni dell’originale.
Molte persone raggiungono Peschiera attraverso la ciclopedonale Peschiera -Mantova, anche conosciuta come Eurovelox 7.
Se sei tra queste persone, saprai di essere arrivato in questo paese quando vedrai il fiume sfociare in un fossato, in cui la grande e imponente parete si specchia nelle acque. Il muro della fortezza veneziana. Seguendo il sentiero fino al suo termine, vedrai il Fossato Reale insieme ad un ponte lungo e fiorito che ti condurrà il secondo arco d’ingresso del paese noto come Porta Brescia.
Sempre per rimanere nel tema veneziano, è proprio qui che nei mesi caldi ad attendervi ci sarà un gondoliere con la sua gondola, pronto a salpare. E forse hai anche già sentito parlare del “Giro delle Mura”? Questa è l’altra famosa gita in barca di Peschiera che parte da Piazza San Marco! Per avere maggiori dettagli su queste due gite: Tour delle Mura di Peschiera del Garda, Come visitare Peschiera del Garda.
Sono molto consigliate anche le passeggiate lungo la costa lacustre, conosciute come Garibaldi (nella direzione di Lazise) e Mazzini (nella direzione di Sirmione). In alcuni tratti troverete il percorso vita con cartelli segnaletici e attrezzi ginnici. Un’opportunità per riempire i polmoni d’aria fresca e di stare a contatto con la natura. Per gli amanti di storia e cultura, a Peschiera trovate il Museo della Pesca e delle tradizioni lacustri e la possibilità di partecipare al Peschiera Walking Tour, la visita guidata di 35 minuti
Peschiera del Garda è un gioiello d’architettura, d’arte e di cultura ed è stata premiata come Comune Fiorito dal 2007, città virtuosa 2012 ed ora Comune Gioiello d’Italia. Un museo a cielo aperto che ti attende per essere scoperto!
Scarica l’elenco delle strutture ricettive di questo paese
Dieci cosa da non perdere a Peschiera del Garda
- – Tour in gondola – intorno la fortezza veneziana
- – Giro delle mura – intorno la fortezza veneziana
- – Peschiera walking tour – visita guidata di 35 minuti
- – Museo della pesca e delle tradizioni lacustri
- – Peschiera noleggio audioguide
- – Ciclopedonale Peschiera – Mantova (eurovelox 7)
- – Passeggiata Lungolago Gardibaldi, est
- – Passeggiata Lungolago Mazzini, ovest
- – Sup, stand up paddling – variante del surf
- – Degustazione del vino Lugana