Dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda
Quanto è bello sentirsi il cuore leggero e scoprire che esiste ancora qualcosa che può sorprenderti e renderti felice? Quando lo sei, facci caso: avrai appena scoperto un’oasi in cui rifugiarti quando dovrai scacciare un po’ la malinconia. Hai cercato in lungo e in largo senza aver ancora trovato la tua? Non temere, di seguito ti svelerò dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda.
10 cose divertenti da fare sul Lago di Garda:
- Fare il Giro del Lago di Garda in Vespa
- Guidare una Dragon Boat
- Prendere il traghetto
- Wine Tours: Partecipare ad una Degustazione
- Trascorrere una giornata a Gardaland Park
- Esplorare le ciclopedonali del Lago
- Salire su una Funivia o una Seggiovia
- Salire sul Sentiero panoramico Busatte Tempesta
- Passeggiare sul Lungolago di Bardolino
- Raggiungere la cima della Rocca di Garda e Rocca di Manerba
10 cose divertenti da fare nei dintorni:
- Visitare il Santuario Madonna della Corona
- Scoprire i segreti della Collina di Lorenzo
- “Fare un salto” all’Hyperspace di Verona
- Perdersi nell’ Escape Room
- Fare Trekking sul Ponte Tibetano
- Dondolarti sull’Altalena al Parco Cascate Molina
- Sfidare i tuoi amici al South Garda Karting
- Esplorare le fioriture del Parco Giardino Sigurtà
- Arrampicarti al Jungle Adventure Park
- Lasciarti sorprendere dalla Fauna sul Monte Baldo
10 COSE DIVERTENTI DA FARE SUL LAGO DI GARDA
Da solo o in compagnia, se ami lo sport o se ami stare a contatto con gli animali e la natura. Ognuno ha il suo modo di divertirsi, pertanto cercherò di includere quante più attività possibile!
1.Fare il giro del Lago di Garda in Vespa
Se mi chiedessero uno dei più bei ricordi che ho dell’estate appena trascorsa, risponderei senza dubbio… Il giro del lago in vespa, in soli 540 minuti!
Ovviamente, stiamo parlando di 159 km di perimetro. È chiaro che è impossibile fermarsi in tutti i luoghi da visitare sul Lago di Garda. Quindi, potresti scegliere quelli che sono nella tua bucket list ormai da troppo tempo.
Anzitutto, ti svelo dove noleggiare la migliore vespa della zona. Da Motoragazzi, a Peschiera del Garda, sarai accolto a braccia aperte.
Una volta trovato il casco della misura giusta, sei pronto per la partenza. Lato est o Lato ovest? Questo è il dilemma che si ripropone più spesso. Io personalmente ho preferito prima risalire dalla sponda orientale, fermarmi a Malcesine e ripartire poi in senso antiorario.
Dopo una breve tappa a Riva del Garda, sono scesa a Limone per un tuffo rinfrescante. La bellezza di avere una vespa come mezzo di trasporto è che puoi parcheggiarla letteralmente ovunque. Quando trovi un punto panoramico da favola, non ti resta che accostare, prendere il telefono e…scattare!
Piccolo consiglio: se risali per un tratto la Strada della Forra, arriverai fin sopra al Santuario di Montecastello. Uno dei luoghi meno conosciuti sul lago, ma allo stesso tempo più affascinanti. Insomma, se hai un’intera giornata a disposizione e sei con la tua dolce metà o con un amico/a, sai già cosa fare. Ma è un’esperienza divertente anche qualora decidessi di viverla da solo.
2. Guidare un Dragon Boat
Hai pianificato con i tuoi amici di visitare il Lago di Garda e siete in più di 5 persone? Potreste provare un’esperienza davvero unica nel suo genere. Mai sentito parlare del Dragon Boat? In caso contrario, ti spiego brevemente di cosa si tratta.
Il Dragon Boat è di per sé una disciplina sportiva, arrivata in Italia alla fine del secolo scorso. Consiste nel pagaiare insieme, sincronicamente, una imbarcazione con testa e coda di dragone. Seguendo il ritmo del tamburino che vi accompagna lungo il viaggio, vi divertirete a scoprire chi, del gruppo, è più portato per vogare!
Anche se si tratta pur sempre di un’attività sportiva a tutti gli effetti, non prendetevi troppo sul serio… O almeno, non per tutta la durata dell’esperienza. All’inizio, presta molta attenzione alle indicazioni del capitano, che dirigerà la barca con un remo lungo circa tre metri.
Dopodiché, quando avrete trovato la giusta sinfonia, lasciatevi guidare solo dalla spensieratezza! Ti consiglio, in particolare, di rivolgerti alla Remiera di Peschiera del Garda, situata in località Porto Vecchio. Organizzano su prenotazione anche dei tour serali.
3. Prendere il Traghetto Navigarda
Non potevo non menzionare un classico da non perdere per chi decide di visitare il lago più grande d’Italia… Ovviamente, sto parlando del traghetto. Meglio conosciuto anche come battello, è il mezzo di trasporto pubblico più caratteristico. Da includere indubbiamente tra le dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda. Sebbene funzioni come un semplice bus, il traghetto è la soluzione perfetta per una giornata all’insegna della scoperta.
Non mi dire, nella tua compagnia sei tu quella persona che deve sempre pianificare ogni viaggio? Ti capisco… Ma quanto è bello decidere ogni dettaglio per viverti poi tutto senza preoccupazioni!
I traghetti della Navigarda toccano quasi ogni paesino situato sulle varie sponde del lago.
Dopo aver individuato i luoghi che vuoi visitare sul Lago di Garda, prepara uno zaino e parti per l’avventura!
Se vuoi organizzare una giornata diversa in compagnia, non ti resta che consultare gli orari sul sito web e trascriverti tutte le coincidenze. L’andata è in direzione Nord, il ritorno verso il Sud. Sei un tipo da spiaggia o più da musei e castelli? Ovunque andrai, ti attende l’imbarazzo della scelta.
4. Wine Tours: partecipare ad una degustazione
Probabilmente saprai già di trovarti nella terra di produzione del raffinato vino Lugana DOC. Forse, ciò che ancora non sai è che anche il Chiaretto, originario della zona di Bardolino, è un vino a denominazione di origine controllata. Un rosato delicato, il cui profumo fruttato e floreale fa letteralmente sognare ad occhi aperti.
Condividere una degustazione con le persone a cui vuoi bene è d’obbligo, per chi vive in questo posto. Ci sono tantissime aziende agricole, sparse soprattutto nel Basso Lago, che offrono le più svariate tipologie di attività. Dalla visita in cantina alle Morette, ai vigneti del Roccolo del Lago coltivati rigorosamente secondo l’etica biologica… Hai anche la possibilità di organizzare un pic-nic spensierato in mezzo alla natura che circonda la cantina Ricchi.
Se hai la fortuna di trovarti qui nella stagione autunnale, potrai anche partecipare ad una vera vendemmia! I requisiti? Stivali ai piedi e nessun timore di sporcarsi i vestiti. Divertendoti all’aria aperta di campagna, scoprirai la bellezza nascosta nelle piccole cose.
5. Trascorrere una giornata a Gardaland Park
Uno dei luoghi da visitare sul Lago di Garda di cui avrai già sentito parlare è Gardaland.
Sei davvero convinto che i sogni non diventino realtà? Probabilmente non sei mai stato a Gardaland. Un luogo dove sentirsi felici è davvero molto semplice. Entrando nell’Albero di Prezzemolo, ti sembrerà di varcare le porte di un altro mondo! Ti consiglio di iniziare proprio da lì la tua giornata.
Non preoccuparti se ti spaventano le montagne russe e se soffri di vertigini. Andare a Gardaland non è una delle 10 cose divertenti da fare sul Lago di Garda solo per questo, fidati, c’è tanto altro. Ad esempio, gli spettacoli nel Gardaland Teathre, l’avventurosa e nuovissima Jumanji e i cinema 4D.
Uno dei miei preferiti è Colorado Boat: sfrecciando a bordo di un tronco d’albero, partirai per un percorso pieno di sorprese “acquatiche”! Durante le giornate più afose, inoltre, potrai trovare ristoro sul mitico Jungle Rapids o salendo a bordo della Fuga da Atlantide.
D’inverno, poi, il parco diventa ancora più magico, grazie all’atmosfera natalizia. Sarà difficile accettare che, arrivata la sera, dovrai già uscire da questo luogo incantato. Prima di andare, però, puoi sempre acquistare un souvenir. Ti farà compagnia finché non ritornerai di nuovo qui. Si dice che non è mai troppo tardi per ritornare bambini, e credo non ci sia nulla di più vero.
6. Esplorare le ciclopedonali del Lago
Vuoi conoscere proprio tutto quello che c’è da sapere sulle ciclopedonali dei vari luoghi da visitare sul Lago di Garda? Allora, ti invito a leggere l’articolo “Piste ciclabili sul Lago di Garda”.
Qui farò una piccola sintesi, rammentando le più particolari. Preferisci spostarti in libertà con la tua bici, piuttosto di un tour organizzato? Allora, questa è una delle 10 cose divertenti da fare sul Lago di Garda che fa al caso tuo.
Anzitutto, la Ciclovia del Mincio, che collega Peschiera del Garda a Mantova per un totale di 44 km. Chiaramente, è possibile fermarsi prima. A 15 km da Peschiera sorgono Borghetto e Valeggio sul Mincio, premiati dal Touring Club Italiano e riconosciuti tra i borghi più belli d’Italia.
Immagino che conoscerai già la Ciclopedonale Sospesa di Limone. Sebbene siano solo 4 km, ammirare le sponde del lago mentre si pedala controvento è una esperienza rara e, soprattutto, indimenticabile.
Spostandoci a Nord, un’altra ciclopedonale molto amata è quella del Sentiero del Ponale. Qui, però, non potrai contare su una semplice city bike. È necessaria la mountain bike, o almeno una bici elettrica, a causa dei vari dislivelli lungo il percorso. Partendo da Riva, raggiungerai la splendida Valle di Ledro e il suo lago omonimo.
7. Salire su una Funivia o una Seggiovia per il Monte Baldo
Il lago offre vedute meravigliose e scorci mozzafiato, soprattutto ad alta quota. Esistono ben due soluzioni che permettono di raggiungere le cime più elevate del Monte Baldo in pochissimo tempo. E che sicuramente sono da inserire tra le cose più divertenti da fare sul Lago di Garda!
Quella più conosciuta è sicuramente la Funivia di Malcesine, localizzata in uno dei miei luoghi preferiti da visitare sul Lago di Garda.
In soli 15 minuti, con partenza dalla stazione principale situata a pochi minuti dal centro storico, salirai sulle pendici verdeggianti di questo paradiso naturale. Cosa c’è di più bello di una scampagnata con gli amici o in coppia, in una splendida giornata di sole?
Salito lassù potrai esplorare numerosi sentieri panoramici e perderti tra la vegetazione rigogliosa del Baldo. Un consiglio? Sebbene ci sia un bar nelle vicinanze, dove sicuramente è doveroso un aperitivo, portati del cibo al sacco. Perché? Ti suggerisco di portati un telo, da stendere sull’enorme manto verde di montagna con vista lago. Non capita spesso di poter pranzare a contatto con la natura!
Vuoi provare il brivido di una Seggiovia? Aperta di recente, collega Prada, poco sopra San Zeno di Montagna, a Costabella, a ben 1850 mt di altitudine! Questa volta, invece, puoi rinunciare allo spuntino fai da te. A pochissima distanza dal punto di arrivo ti aspetta il Rifugio Fiori del Baldo, dove il panorama lascia senza parole… E dove assaggiare degli gnocchi alle ortiche da favola.
Invece, uno dei punti panoramici più spettacolari tra tutti i luoghi da visitare sul Lago di Garda si trova verso nord…Continua a leggere per scoprire dove.
8. Salire sul Sentiero panoramico Busatte Tempesta
Le cose più belle richiedono un certo sforzo… Proprio per questo, il Sentiero Panoramico Busatte Tempesta non è facile né da trovare, né da raggiungere. Ma quando sarai arrivato all’inizio, seguire il sentiero per una delle dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda sarà molto semplice.
Puoi parcheggiare comodamente vicino al Ristorante omonimo, sopra il paesino di Torbole, partendo così da Busatte. Una volta arrivato, non seguire le indicazioni per il parco avventura, ma procedi oltre…
Prima di iniziare, sulla destra, troverai un ripiano roccioso sul quale molti visitatori si sono divertiti a impilare un sasso sull’altro. Se vuoi lasciare un segno, potrai farlo anche tu. Successivamente, inizierai a intravedere il lago.
Non dista molto il punto migliore di tutto il sentiero: la scalinata sospesa, attaccata alla parete della montagna. Passo dopo passo, ti sembrerà di saltare nel vuoto, ma sarai ben protetto! Davanti a te, si staglierà una vista mozzafiato di tutta la parte settentrionale del Lago di Garda.
Arriverai, ad un certo punto, ad un bivio. Potrai scegliere quindi di ritornare indietro ad anello, o scendere fino Tempesta. Da lì, solitamente partono i bus navetta per ritornare a Torbole. Considera che l’intero itinerario dura circa 3 ore.
Un posto da sogno, non trovi? Infatti, se vuoi scoprire qualcosa in più, leggi l’articolo correlato sui luoghi da sogno da visitare sul Lago di Garda.
9. Passeggiare sul Lungolago di Bardolino
Per me uno dei lungolaghi più belli di tutto il Garda è quello di Bardolino. Una passeggiata romantica, piacevole sia in solitudine che in compagnia, intervallata dalle splendide aiuole curate direttamente dal Parco Giardino Sigurtà.
Ovviamente, il periodo migliore per camminare inebriato dal profumo delicato dei fiori è sicuramente la primavera, fino a inizio estate. Infatti, soprattutto ad aprile e maggio, potrai ammirare i coloratissimi tulipani intervallati da enormi pietre, perfettamente lisce in superficie.
Qui potrai sdraiarti a prendere il sole o gustare un cono gelato, mentre una dolce brezza ti accarezza le spalle. Tra l’altro, sul lungolago troverai molte attrazioni divertenti…La fontana in acqua, un’installazione a forma di cuore dove scattare qualche fotografia e un’enorme ruota panoramica.
10. Raggiungere la cima delle Rocca di Garda e Rocca di Manerba
Se ami camminare all’aria aperta, una delle dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda è sicuramente scalare la cima di uno dei suoi due promontori.
Partiamo dalla parte orientale, con la Rocca di Garda. Essa è raggiungibile sia dal basso, quindi risalendo dal centro storico; sia dall’Eremo di San Giorgio a Bardolino. Camminando tra i sentieri del bosco che la ricopre, potrai scovare, ogni tanto, qualche grotta nascosta. Inutile dirti che sarebbe meglio non entrare, ma in tanti si lasciano trascinare dalla curiosità…
Vedila così, meno ti fermerai, più rapidamente raggiungerai la cima! Secondo me, il momento migliore per arrivare quassù è una giornata di piena estate, o qualora capiti un cielo sereno in inverno inoltrato (a patto che non sia nevicato). Perché? Sono i momenti in cui il cielo è maggiormente libero da nuvole e dalla nebbia, e i colori che si riflettono sulla superficie sono semplicemente fantastici.
La Rocca di Manerba, invece, è raggiungibile comodamente in auto, posteggiando a soli 20 minuti dalla cima. Ma puoi anche arrivare a piedi, partendo dal sentiero che si dirama sopra la Spiaggia Pisenze. La salita da lì sarà abbastanza ripida, ma giunto in vetta sarai ricompensato di tutta la fatica. Scendendo sotto il crocefisso, seguendo il recinto di corda, potrai fare delle lunghe camminate anche nella Riserva Naturale sottostante.
10 COSE DIVERTENTI DA FARE NEI DINTORNI
1. Visitare il Santuario della Madonna della Corona
È impossibile che tu non abbia mai sentito parlare di questo posto, tra tutti i luoghi da visitare sul Lago di Garda.
Se non te lo ha mai nominato nessuno, di sicuro ti sarà capitato di averlo visto scorrendo la home del tuo Instagram. Il Santuario della Madonna della Corona è unico nel suo genere, incastonato nella roccia della montagna, in bilico sul vuoto.
La sua particolarità è quella di essere raggiungibile solo tramite una lunghissima scalinata, che al termine ti condurrà al cospetto di questa chiesa…Tanto imponente, quanto affascinante. Mantenere un tono di voce basso è doveroso, ma non solo per la sacralità del luogo.
Infatti, è solo rimanendo in silenzio che potrai percepire la natura, la montagna e, soprattutto, la spiritualità celata tra le sue mura. C’è un motivo se il santuario si trova così nascosto dalle vicissitudini del mondo…Ciò che nasconde, è troppo prezioso per essere contaminato dalla malinconia della realtà.
Se desideri visitare la chiesa durante l’orario della Santa Messa, ti consiglio di consultarli prima di partire. E comunque, non ti preoccupare se il ritorno sembrerà troppo faticoso…Non te l’ho svelato subito, ma ora c’è anche il servizio navetta che permette comodamente di giungere al punto di partenza.
2. Scoprire i segreti della Collina di Lorenzo
Da piccola mi piaceva tantissimo ascoltare la storia di Peter Pan. Così tanto che una volta cresciuta, mentre aspettavo un fratellino, gliela leggevo ogni sera, sperando che dal pancione potesse sentirmi. Sognavo che, un giorno, saremmo volati insieme all’Isola Che Non C’è, dove i bambini possono divertirsi e non pensare alla vita dei grandi.
Maturando, ho iniziato purtroppo a capire che alcune cose esistevano solo nelle favole. Mi ero ormai quasi rassegnata all’idea… Quando un giorno, facendo una passeggiata in coppia nelle campagne di Castiglione delle Stiviere, tra le Colline Moreniche, sono capitata alla Collina di Lorenzo. All’improvviso, non mi sentivo più dispersa in un campo qualunque.
Credo che capiterà anche a te, quando sarai lì. In lontananza comincerai ad intravedere quello che sembra molto un villaggio di una tribù. Bandiere dai mille colori che sventolano tra gli alberi, a ritmo del vento, tane nascoste e sculture in legno degli abitanti della foresta.
Scopri di più sulla Collina di Lorenzo leggendo l’articolo correlato dei luoghi nascosti da visitare sul Lago di Garda.
Quest’opera è interamente da attribuire all’alpinista Fausto De Stefani, che ha costruito un vero laboratorio naturale educativo, ispirato dal suo recente viaggio in Nepal. Soprattutto, in un angolo più nascosto, troverai anche tanti animaletti ad accoglierti! Da un tenero asinello alle simpatiche caprette. Poco più avanti, in un’atmosfera incantata, sorge un piccolo laghetto degli gnomi e un magico anfiteatro, dove le sedie non esistono…O meglio, sono dei semplici tronchi rotanti.
Qualora fossi in compagnia del tuo amico a 4 zampe, potrai tranquillamente portarlo con te, ma sempre al guinzaglio. Amerà sicuramente unirsi a te in questa avventura, tra le dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda e dintorni!
3. “Fare un salto” all’ Hyperspace di Verona
Il motto di Hyperspace è: “la palestra come l’avevi sognata” e credo proprio che non ci sia nulla di più vero. Per bruciare calorie potrai scegliere un’ottima alternativa alla corsa o al classico allenamento, peraltro molto divertente.
L’Hyperspace è situato a San Giovanni Lupatoto, non lontano da molti luoghi da visitare sul Lago di Garda.
In poche parole, qui si pratica sport acrobatico, ma non nella maniera tradizionale. Non temere, qualora fosse la prima volta. Nella struttura sono sempre presenti istruttori qualificati, che ti accompagneranno salto dopo salto… Esatto, perché alla base di tutte le attività c’è la modernissima Jump Arena: un’infinità di tappeti elastici, collegati uno dopo l’altro.
Qui puoi sperimentare lasciandoti andare al freestyle, o affinare la tua tecnica acrobatica. È anche previsto un allenamento cardio ad alta intensità. Infatti, saltare sui tappeti elastici è un’attività motoria a tutti gli effetti: fa bene al cuore, cervello, muscoli…Insomma, non hai scuse per non provarlo.
4. Perdersi nell’Escape Room Lakescape
Stanco del mondo reale? Se per divertirti hai bisogno di una sfida fuori dall’ordinario, potresti provare il brivido di una vera escape room.
Ti sei chiesto spesso quanto siete effettivamente affiatati tu e i tuoi amici? Direi che è giunto il momento di scoprirlo. Inizia già ad accendere l’ingegno, perché la connessione mentale sarà l’unico segreto per sopravvivere in questo gioco entusiasmante.
Ad Affi, vicino a molti luoghi da visitare sul Lago di Garda, ti aspetta Lakescape: l’escape room più famosa del lago.
Ci sono ben tre esperienze tematiche molto diverse tra loro: dal classico InvestiGate, all’Isla Nublar fino alla corsa contro il tempo nel sottomarino Nautilius. Mettersi alla prova in questa fantastica avventura non sarà solo una delle dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda… Infatti, ti permetterà di rafforzare ancora di più il rapporto con gli altri partecipanti.
Nessuno si salva da solo, né nella vita di tutti i giorni, né tantomeno in una escape room. Riuscirete a trovare l’uscita solo collaborando tutti insieme! Cosa succede se non risolverete l’enigma in 60 minuti? Niente di grave, ma anzi, riceverete uno sconto per riprovarci una prossima volta.
5. Fare Trekking sul Ponte Tibetano
Anche tu hai scoperto posti nascosti che non pensavi esistessero vicino casa tua, nei lunghi periodi di lockdown a causa della pandemia da Covid-19?
Il mio preferito è stato indubbiamente il Ponte Tibetano, situato nella valle retrostante a Torri del Benaco, uno dei luoghi da visitare sul Lago di Garda.
Arrivarci non è molto difficoltoso, anche se ti consiglio di attrezzarti con scarpe da trekking. Infatti, all’andata è tutto in discesa. Quando ci sarai vicino, inizierai ad intravedere delle piccole cascate naturali, finché, davanti a te, ci sarà il vuoto.
Ora, se vorrai raggiungere l’altra sponda, dovrai munirti di coraggio. Quando stavo per salire per la prima volta, un bimbo da dietro di me si è messo a correre all’impazzata da una parte all’altra del ponte…Ecco, quello non lo consiglio, ma se non altro mi ha fatto dimenticare la paura.
Se riuscirai a sconfiggere tutti i tuoi timori, una volta che farai il primo passo non ti accorgerai nemmeno di stare procedendo verso la fine. In quel momento, lascia andare le preoccupazioni e respira la purezza dell’aria di montagna. Sarà un momento magico. Una sola precisazione. Se per andare la strada era completamente in discesa, il ritorno sarà tutto in salita. Armati di tranquillità e procedi a piccoli passi. Se non ci penserai, il rientro di solito sarà più veloce.
6. Dondolarti sull’Altalena alle Cascate di Molina
Quando arrivava il martedì di metà luglio, da bambina, diventavo entusiasta. Sul mio diario scrivevo “Domani andrò a vedere le cascate” e mi addormentavo pensando disperatamente al giorno seguente.
Infatti, al grest parrocchiale vengono organizzate ogni settimana delle gite in montagna, sempre diverse. Ma ogni anno, almeno una volta, la destinazione è il Parco Cascate di Molina. Non è distante dal lago, ci vogliono circa 45 minuti in autobus o in auto. Al tempo, se mi avessi chiesto una classifica delle 10 cose divertenti da fare sul Lago di Garda, questa avrebbe ottenuto la pole position.
Ancora adesso, comunque, appena mi è possibile mi reco lì per metà giornata. Oltre a tutti i sentieri di natura rigogliosa, più o meno fitti, il suono dell’acqua che scorre rapidamente dall’alto al basso mi rilassa tantissimo.
Se non conoscevi questo posto raggiungibile comodamente da diversi luoghi da visitare sul Lago di Garda, ora hai tutte le informazioni per raggiungerlo.
Come una volta, comunque, la mia parte preferita arriva quando comincio a scorgere un’altalena. Da piccola, dovevo fare la fila insieme a tutti gli altri bambini. Ora, quando c’è anche poca gente, posso salire subito e dondolarmi più forte che posso, cercando di toccare con mano la cascata dei miei sogni.
7. Sfidare i tuoi amici al South Garda Karting
Sei in cerca di qualcosa che ti lasci davvero senza fiato? A Lonato del Garda ti aspetta uno dei circuiti di go-kart più importanti a livello internazionale. Lungo ben 1.200 mt, largo fino a 50 mt, ideale per sfidare i tuoi amici in una gara all’ultimo secondo!
Il South Garda Karting è stato costruito nel 1988. Ospita gare locali e nazionali ma, ogni giorno, da’ la possibilità a chiunque voglia provare di guidare in prima persona un vero kart. Se non hai mai sperimentato il brivido di guidare ad alta velocità, al South Garda Karting ti accoglieranno a braccia aperte.
Il South Garda Karting è per i veri amanti dell’adrenalina. Se rientri in questa categoria, non perdere l’opportunità di correre su questo percorso da brivido. Esiste solo in questo preciso luogo da visitare sul Lago di Garda.
In totale sicurezza potrai fare una prova, da solo o in coppia, senza dover prenotare in anticipo. All’interno del circuito si trova anche un bar, per un ristoro dopo la corsa.
8. Esplorare le fioriture del Parco Giardino Sigurtà
Tra le dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda è d’obbligo includere anche una visita al Parco Giardino Sigurtà. Sì, se ti suona familiare è perché ne avevo appena parlato all’inizio di questa sezione. Se anche tu ami i colori e la natura come me (ormai si sarà capito), al Parco Sigurtà saprai di aver trovato il tuo posto felice.
In tantissimi scelgono di recarsi ad uno dei giardini più belli d’Europa nella stagione primaverile. Ovviamente li capisco… L’intera vallata diventa cosparsa da un’infinità di tulipani, che formano quasi un arcobaleno! Gialli, rossi, arancio… Ti trasmettono gioia solo a guardarli.
Tuttavia, io sono di indole romantica: non ti nascondo che, a mio parere, le sfumature della stagione autunnale sono le mie preferite. Inoltre, durante l’autunno, vengono organizzati numerosi eventi, dal Cosplay ad Halloween al Parco.
In caso ti stessi chiedendo quanto sia grande uno dei più verdeggianti luoghi da visitare sul Lago di Garda…Parliamo di ben 60 ettari!
Camminerai tra soffici prati, scorci fiabeschi e attraverserai il Viale delle Rose con vista sul Castello di Valeggio sul Mincio. Sappi che, su queste terre, sono passati anche illustri imperatori, come Napoleone III e Giuseppe I d’Austria. Insieme a loro, lascerai così anche la tua “impronta” nella storia.
9. Arrampicarti al Jungle Adventure Park
Sapevi che il Jungle Adventure Park è stato il primo parco italiano a combinare il parkour alla natura. L’idea originaria è nata in Francia, con la quale si prevedeva la realizzazione di un parco “attivo”. In che senso?
Il parco attivo è un insieme di attrazioni studiate per far sì che il divertimento nasca da ciò che tu stesso metterai in pratica. Esatto, sì, dovrai impegnarti un pochino e concentrarti, soprattutto in alcuni punti dei vari percorsi… Ma terminata l’esperienza ti assicuro che già ti starai chiedendo quando potrai rifarlo una prossima volta.
Il Jungle Adventure Park è strutturato in 5 itinerari diversi. Dai più semplici come il Viola e il Verde fino al Blu, il Rosso e il Nero, il più adrenalinico. Ovviamente, prima della partenza ti verrà spiegato tutto nei minimi dettagli, per garantirti la massima sicurezza.
Dovrai destreggiarti tra ponti tibetani, lunghe teleferiche e reti di passaggio tra un ramo e l’altro. Sarà come sentirsi Tarzan per un giorno!
10. Lasciarti sorprendere dalla fauna del Monte Baldo
Raggiungibile da diversi luoghi da visitare sul Lago di Garda, il Monte Baldo viene spesso chiamato Giardino d’Europa. Scopriamo insieme perché.
Scoprirai tra poco i sentieri più belli da fare sul Monte Baldo e dintorni, se sei un amante del trekking. Ma in ogni angolo, tra i manti boschivi che lasciano intravedere le cime innevate, si nasconde una fauna davvero sorprendente.
Per questo, tra le dieci cose divertenti da fare sul Lago di Garda, non poteva mancare questo suggerimento! Oltre a rapaci con aperture alari di una decina di metri, nelle foreste si nascondono anche cervi, marmotte, tassi e i teneri scoiattoli.
Penso che mi sia capitata una sola volta di camminare letteralmente in mezzo alle mucche al pascolo. Un’esperienza strana, ma buffa nel suo genere…Fino a quando non mi sono resa conto che, insieme a loro, c’erano anche i tori. Mi sono pietrificata all’istante, ma il segreto è proprio quello di non avere paura e, in questi casi, spostarsi a passo lento.
Vedrai che non succederà nulla, anzi, potresti avere la fortuna di conoscere da vicino questi animali! Soprattutto nella zona verso Novezza, poi, capita di scorgere numerosi caprioli ed ermellini, aquile in volo e volpi furtive.
Un classico scenario da montagna è poi quello delle pecore al pascolo e degli allevamenti di cavalli, che qui scorrazzano in libertà.