-2°C
Lago di Garda: guida alle spiagge attrezzate più belle
Per una vacanza all’insegna del comfort devi ovviamente provare le spiagge attrezzate del Lago di Garda. Queste ti regaleranno tutti i tipi di servizi di cui hai bisogno per una vacanza indimenticabile. Di seguito ho elencato e selezionato le migliori spiagge attrezzate per goderti appieno il lago di Garda.
1. Sponda bresciana
2. Sponda veronese
3. Sponda trentina
Sponda Bresciana
Le spiagge attrezzate che potrai trovare sul lato sud del Lago di Garda in provincia di Brescia sono:
- Lido delle Bionde – Sirmione: se cercate comfort, la spiaggia del Lido delle Bionde è ben attrezzata e facilmente raggiungibile. Partendo dal centro di Sirmione, in 10 minuti lungo la strada panoramica, sarete arrivati. È possibile affittare SUP e pedalò per esplorare la costa e tornare giusto in tempo per l’happy hour al tramonto.
- Spiaggia delle Muse – Sirmione: vicino al Lido delle Bionde, sotto le mura del Castello di Sirmione, si trova la Spiaggia delle Muse. Questo angolo romantico è caratterizzato da ciottoli bianchi e acqua limpida.
- Lido di Lugana – Sirmione: adatta alle famiglie, il Lido di Lugana offre un’area giochi per bambini e un bar ristorante dove i genitori possono rilassarsi sorseggiando il famoso vino Lugana.
- Spiaggia La Zattera – Rivoltella: situata dietro l’Hotel Aquila d’Oro, la Spiaggia la Zattera offre lettini, ombrelloni e un chiosco per gustare il “pirlo“.
- Lido Desenzanino – Desenzano del Garda: spiaggia libera attrezzata con lettini e ombrelloni.
- Spiaggia Feltrinelli – Desenzano del Garda: vicina al centro, permette il noleggio di canoe e pedalò.
- Spiaggia d’Oro – Desenzano del Garda: spiaggia attrezzata con lettini, ombrelloni, servizi igienici e offre un prato verde con campi da bocce e beach volley. La sera si trasforma in un disco pub perfetto per ragazzi!
Sei alla ricerca di altre idee per cosa fare sul Lago di Garda al calare del sole? Leggi il nostro articolo dedicato.
Spostandoci invece sulla costa ovest del Lago di Garda, sempre rimanendo nel bresciano, potrai trovare:
- Lido di Lonato: lungo circa 380 metri, è una spiaggia in ghiaia ad accesso libero, ideale per coppie e famiglie. Offre noleggio lettini e un piccolo chiosco.
- Spiaggia Liner e San Michele – Moniga del Garda: queste spiagge di ghiaia, in parte attrezzate, sono facilmente raggiungibili dal centro di Moniga. Per entrambe potrai trovare parcheggi gratuiti nelle vicinanze.
- Spiaggia Romantica – Manerba sul Garda: frequentata da coppie e famiglie, questa spiaggia attrezzata offre bar e ristorante. Poco distante si trova il porto turistico con imbarcazioni per crociere sul lago.
- Porto Torchio – Manerba sul Garda: spiaggia attrezzata con servizi di ristorazione e taxi boat per l’Isola dei Conigli. Vicino alla spiaggia è possibile anche fare rifornimento per le barche.
- Baia del Vento – San Felice del Benaco: circondata da ulivi e dotata di tutti i servizi, questa spiaggia è ideale per gli amanti dello snorkeling e degli sport acquatici.
- Spiaggia del Mulino – Salò: spiaggia libera con lettini e moli di legno.
- Mokai Beach – Salò: spiaggia libera dove è possibile noleggiare lettini e pedalò. Inoltre vengono organizzate magnifiche serate a tema.
- Spiaggia Casinò – Gardone Riviera: spiaggetta di sabbia e ghiaia con lettini, ombrelloni e un chiosco. Questa spiaggia è bandiera blu per l’acqua limpida.
- Spiaggia Lido Azzurro – Toscolano Maderno: spiaggia attrezzata con tutti i comfort, ideale per l’happy-hour al Ciringhito.
- Lido dei Limoni – Gargnano: frequentata dai giovani, questa spiaggia offre sdraio, ombrelloni, un Light Restaurant e il Lakefront Bar per aperitivi e divertimento.
- Spiaggia al Porto – Tignale: spiaggia preferita degli amanti di windsurf e vela, questa spiaggia di ghiaia offre lettini, ombrelloni e un chiosco con prodotti locali.
- Spiaggia Tifù – Limone sul Garda: spiaggia attrezzata con campo da beach volley e circolo di vela.
Sponda Veronese
Ecco tutte le spiagge attrezzate che la zona di Verona ha da offrire sul Lago di Garda:
- Lido ai Pioppi – Peschiera del Garda: lido attrezzato dove potrete scegliere se sdraiarvi su sabbia o su erba.
- Lido Holiday Beach – Bardolino: meta preferita dai giovani, offre sdraio, lettini, uno spazio disco music e un ristorante aperto tutto il giorno.
- Lido Cisano – Bardolino: è una spiaggia attrezzata situata tra Bardolino e Lazise. Offre lettini, ombrelloni, un bar ristorante e un’area giochi per bambini.
- Baia delle Sirene – Garda: questa spiaggia è molto amata per la sua ombreggiatura naturale fornita dai pini. È attrezzata con lettini, ombrelloni, un bar e un ristorante. È un luogo ideale per chi cerca un po’ di riparo dal sole durante le ore più calde.
Sponda Trentina
- Spiaggia dei Sabbioni – Riva del Garda: è una delle più grandi e attrezzate spiagge della sponda trentina del lago. Offre lettini, ombrelloni, un’area giochi per bambini, campi da basket e volley, oltre al noleggio di canoe e pedalò. La spiaggia è in parte in ghiaia e in parte prato, ideale per coniugare sport e relax.
- Spiaggia Pini – Riva del Garda: un’ottima scelta per chi cerca tranquillità e comfort. Offre lettini, ombrelloni, docce e un chiosco per bevande e snack. La spiaggia è circondata da un bel parco verde, perfetto per passeggiate rilassanti e pic-nic.
- Al Cor – Torbole sul Garda: molto frequentata dagli appassionati di windsurf e vela grazie ai venti favorevoli della zona. Offre lettini, ombrelloni, un parco giochi per bambini e un circolo di vela e surf. Il prato verde che prosegue fino all’ex Colonia Pavese è ideale per rilassarsi al sole.
- Lido Blu – Torbole sul Garda: spiaggia attrezzata che offre una vasta gamma di servizi, tra cui lettini, ombrelloni, un bar ristorante e noleggio di attrezzature per sport acquatici come windsurf e kayak.