fbpx

Lago di Garda: guida alle spiagge più belle

C’è chi d’estate non immagina vacanze senza il mare, chi cerca il fresco delle montagne, e poi ci sono quelli che trovano la loro oasi di tranquillità al lago. Il Lago di Garda offre un’esperienza unica, non solo per i suoi pittoreschi borghi, come Sirmione, Malcesine, e Limone, o i villaggi immersi tra uliveti e terrazze panoramiche. Anche le spiagge del Lago di Garda meritano una menzione speciale. Che si tratti di fare un bagno rinfrescante, una gita in sup, o una passeggiata lungo il lago, abbiamo selezionato per voi le spiagge più belle del Lago di Garda e adatte a ogni esigenza.

Sul Lago di Garda ci sono molte spiagge libere meravigliose, ma anche alcune gemme esclusive che richiedono la prenotazione e un biglietto d’ingresso. In questa guida scoprirai i luoghi migliori per fare il bagno e rilassarti sul Lago di Garda. Che tu preferisca una spiaggia libera o un’opzione a pagamento, troverai sicuramente il posto perfetto per goderti una giornata al lago!


Spiagge da cartolina con paesaggi da sogno

Spiagge più belle Lago di Garda
Credits: Grigorii Shcheglov

Jamaica Beach – Sirmione

Jamaica Beach a Sirmione con le sue pietre chiare e lisce che emergono dall’acqua cristallina è considerata da molti il posto più bello del Lago di Garda. Si trova alla punta estrema della penisola ed è raggiungibile attraverso un sentiero tra gli ulivi o, con l’acqua bassa, dal Lido delle Bionde. Offre anche la possibilità di noleggiare lettini.

Baia del Vento – San Felice del Benaco

La Baia del Vento, una gemma nascosta tra San Felice del Benaco e Portese, offre una vista straordinaria sull’Isola del Garda. Affacciata sul golfo di Salò, questa spiaggia tranquilla è perfetta per chi cerca un angolo di pace lontano dai circuiti turistici.

Spiagge più belle Lago di Garda
Credits: Daphne Mombelli

Spiaggia di Pisenze – Manerba del Garda

La Spiaggia di Pisenze, incastonata sotto la Rocca di Manerba, è un angolo di paradiso immerso nella natura. Vietata alla navigazione, questa piccola ansa offre un’esperienza di tranquillità unica, e con una vista mozzafiato sull’Isola di San Biagio, conosciuta anche come l’Isola dei Conigli.

Baia delle Sirene – Garda

La Baia delle Sirene, situata a Garda, è una spiaggia incantevole immersa tra scogli e rigogliosa vegetazione, offrendo un’atmosfera di tranquillità e bellezza naturale. Le sue acque cristalline e la posizione appartata la rendono un luogo perfetto per rilassarsi lontano dalla folla. Circondata da ulivi secolari, è una delle spiagge più suggestive sulla sponda veronese del Lago di Garda.

Spiagge perfette per gli sportivi

Credits: Fabian Kühne

Spiaggia delle Lucertole – Torbole

La Spiaggia delle Lucertole è ampia e ben curata, con un’atmosfera che ricorda scenari oceanici, ideale per i surfisti alla ricerca dell’onda perfetta. Sacra anche per gli appassionati di arrampicata, con pareti calcaree a strapiombo sul lago, adatte a esperti.

Lido di Fasano – Gardone Riviera

La spiaggia di Fasano, l’unica sul Lago di Garda premiata con la “Bandiera Blu” per la limpidezza dell’acqua, è un’ottima scelta per gli sportivi. Ad accesso libero e attrezzata con servizi, offre un campo di beach volley per sfide tra amici e un chiosco per rilassarsi con un aperitivo. Nelle vicinanze, è possibile noleggiare biciclette per esplorare l’entroterra o il lungolago.

Spiagge più belle Lago di Garda
Credits: Cecilia Gervasoni

Val di Sogno – Malcesine

Superato il porto di Malcesine, la passeggiata lungolago ti conduce alla Baia di Val di Sogno, una delle spiagge più belle del lago, famosa per l’isoletta del Sogno, raggiungibile a piedi quando l’acqua si abbassa. La baia, spesso ventosa, è ideale per il windsurf.

Spiaggia dei Pini – Riva del Garda

Sulla sponda trentina del lago, a Riva del Garda, si trova la Spiaggia dei Pini, molto amata dai surfisti. La riva di ghiaia si alterna a zone verdi, con un parco giochi nelle vicinanze: una spiaggia ideale anche per bambini e famiglie sul Lago di Garda. La spiaggia è circondata da bar e pizzerie, rendendola un luogo perfetto per godersi un pasto o un drink. Inoltre, è comodissima per una piacevole passeggiata lungolago, che offre panorami mozzafiato.

Spiagge di sabbia sul Lago di Garda

Spiaggia La Quercia – Lazise

Questa è una delle poche spiagge di sabbia sul Lago di Garda e si trova davanti al Camping La Quercia. Con la sua sabbia fine e dorata, offre un comodo accesso al lago e una vista splendida. Inoltre, il Tiki Beach Bar aggiunge un tocco di esotico, perfetto per sorseggiare cocktail e godersi l’atmosfera informale e vivace della spiaggia.

Credits: Nellie Adamyan

Spiaggia d’Oro – Desenzano del Garda

Sulla sponda bresciana del lago, la Spiaggia d’Oro si distingue per la sua sabbia giallo-dorata. Qui puoi aspettarti una vista eccezionale sul lago, aria calda e acque limpide, perfette per rilassarti in un ambiente suggestivo.

Baia Bianca – Manerba del Garda

Un angolo di paradiso al Lago di Garda, questa spiaggia vanta sabbia importata direttamente dalle coste caraibiche. L’atmosfera tropicale si sposa con la vista serena delle acque del lago e i grandi spazi attrezzati, ideali per una giornata di relax e divertimento.

Sei invece alla ricerca delle migliori spiagge attrezzate sul Lago di Garda? Visita il nostro articolo dedicato e goditi una vacanza all’insegna del comfort!

admin
admin

GardaLanding: la prima agenzia turistica sul Lago di Garda

Articoli: 597

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *