Rievocazione storica Ponti sul Mincio 28 e 29 Settembre 2024
VISITE GUIDATE AL FORTE ARDIETTI CON RIEVOCATORI
Due giornate evento uniche, il 28 e 29 settembre il Forte Ardietti sarà aperto per le visite guidate con rievocatori in divisa. Torna anche quest’anno la Rievocazione Storica di Ponti sul Mincio al Forte Ardietti. Un spettacolare complesso architettonico difensivo che sorge sui confini tra i territori di Ponti sul Mincio (MN) e Peschiera del Garda (VR).
Due giornate per rivivere la storia del Risorgimento in Italia, insieme ai rievocatori! La Rievocazione Storica di Ponti sul Mincio vi aspetta.
Ponti sul Mincio
Il comune di Ponti sul Mincio si trova poco lontano dal Lago di Garda, sulle Colline Moreniche. Raggiungibile anche in bici percorrendo la bellissima pista ciclopedonale del fiume Mincio che costeggia il fiume.
Dallo scorso anno divenuto Bandiera Arancione, Ponti sul Mincio e in particolare il suo castello Scaligero meritano una visita durate il vostro soggiorno sul Lago di Garda.
Dagli incantevoli agriturismi sparsi per i campi, alle piccole abitazioni antistanti l’antico Castello Scaligero, a Ponti si respirano cordialità e tradizione. Motivo per il quale, il comune è stato premiato con il prestigioso riconoscimento dal Touring Club Italiano.
Prima di entrare nei dettagli dell’evento, addentriamoci nella storia di questo luogo da visitare vicino al Lago di Garda.
Il Forte Ardietti
Il forte è un piccolo gioiello nascosto fuori dai canonici percorsi sul Garda. Venne eretto tra il 1856 e 1861, a seguito dell’assedio di Peschiera avvenuto nella prima guerra d’indipendenza.
Forte Ardietti è uno dei 14 forti che vennero realizzati a protezione del territorio e in particolare di Peschiera. Perché tutta questa protezione?
Nel 1848 quando l’avanzata sabauda riesce ad espugnare la piazzaforte fortificata si mostra chiaro il rischio di una successiva caduta di Verona. Per evitarlo, l’impero asburgico, riconquistata Peschiera, crea un nuovo e più forte sistema difensivo. Il Quadrilatero Austriaco, che comprende Peschiera, Verona, Mantova e Legnago. Il sistema difensivo voluto dal maresciallo Radetzky, coinvolgeva le potenzialità difensive delle linee fluviali del Mincio e dell’Adige e quelle delle fortezze di Verona, Legnago Mantova e Peschiera.
Allo stesso tempo, Peschiera fu attorniata da ben 14 forti sparsi sulle circostanti Colline Moreniche. Tra questi, Forte Ardietti è uno dei meglio conservati, rimasto quasi inalterato nel tempo se non subendo delle modifiche per i successivi utilizzi. Anche la persona meno interessata non può non rimanere colpita dal luogo, talmente unico nel suo genere da non poter passare inosservato.
La costruzione del Forte Ardietti è da dividere in due momenti. Il primo risale al 1853-1859 quando venne scavato il fossato ed edificati il muro alla Carnot e le Caponiere. La seconda risale al 1859-1861 quando fu edificato il ridotto centrale. Questo lo rese uno dei forti meglio muniti del quadrilatero.
La costruzione del Forte Ardietti è da dividere in due momenti. Il primo risale al 1853-1859 quando è stato scavato il fossato ed edificati il muro alla Carnot e le Caponiere. La seconda risale al 1859-1861 quando fu edificato il ridotto centrale. Questo lo rese uno dei forti meglio muniti del quadrilatero.
Ora che abbiamo approfondito la storia di questo luogo da visitare vicino al Lago di Garda, veniamo alla notizia principale. Vediamo tutti i dettagli di questo evento così atteso!
Il programma
Pranzo e Cena all’Osteria Storica del Forte Ardietti
Per tutta la durata dell’evento la cucina dell’Osteria Storica rimarrà aperta: potrete scegliere cosa gustare tra i tanti piatti tipici della tradizione. Tutto questo in una cornice di vita dell’Ottocento, in compagnia dei rievocatori in uniforme!
Il menù vanta numerose proposte: tortellini al burro fuso, tagliolini con fegatini, panino con salamella, cotechino con fagioli. Troverete anche il tipico dolce fogasin e bevande.
L’Osteria sarà aperta per la cena di sabato 28 e il pranzo di domenica 29 Settembre. Un’occasione unica per immergersi nella tradizione di uno dei luoghi più ricchi di storia da visitare sul Lago di Garda.
Qualora siate un gruppo numeroso e desideraste vivere quest’esperienza gastronomica al Forte, è necessario prenotare in anticipo. In questo modo vi sarà garantito un servizio rapido e puntuale. Potete inviare una mail a info@gardalanding.it, o contattare il Tourism Peschiera Infopoint.
Visite guidate con rievocatori in divisa
Il periodo dell’Unità d’Italia è costellato da mille battaglie di liberazione. Le guerre d’indipendenza italiane, episodi cardine del Risorgimento, coinvolsero i territori gardesani tra il 1848 e il 1866.
Fatevi trascinare all’interno di una giornata tipica dell’epoca, battaglioni inquadrati in ranghi sfileranno nella marcia serrata tipica degli eserciti del primo Ottocento… Assisterete all’addestramento e agli appostamenti di guardia. Potrete ammirare da vicino la vita quotidiana dei soldati, entrando anche nell’affascinante Osteria Storica.
Visitare il forte in queste vesti permettete di vedere e toccare con mano com’era la vita tra le sue mura.
Un momento formativo per ricordare eroi vicini, ma spesso anche troppo lontani. Gli abiti, le esplosioni e il profumo della polvere da sparo… Durante la visita respirerete l’atmosfera solenne dei giorni che hanno visto uomini combattere per gli universali ideali di libertà e indipendenza. Mai la storia passata ti sembrerà così vicina.
Novità 2024: Apertura serale del Forte e Visite guidate notturne
Come partecipare all’evento INDIPENDENZA del 28 e 29 settembre 2024?
- Per accedere al Forte è necessario acquistare un biglietto di ingresso che vi permetterà di assistere alla visita guidata di circa un’ora. I biglietti sono disponibili al costo di 8 € per gli adulti e 4€ per i bambini tra i 5 e i 10 anni e i residenti di Ponti sul Mincio. Gratis per i bimbi fino ai 5 anni. Sono acquistabili online qui sul sito oppure presso il Tourism Peschiera Infopoint.
- Il Forte sarà aperto con i seguenti orari: Sabato 28/9 dalle 16:00 alle 24:00 , Domenica 29/9 dalle 09:00 alle 15:00
- Per tutta la giornata i rievocatori sfileranno e si scontreranno nel forte.
- Le visite sono su prenotazione e potete scegliere l’orario di visita che più preferite.
Partenze per le visite guidate:
- Sabato 28/9:
- Ore 17:00
- Ore 18:00
- Ore 21:00
- Ore 22:00
- Domenica 29/9:
- Ore 10:00
- Ore 11:00
Non vi resta che passare in ufficio ad acquistare il biglietto e segnare la data in agenda per il vostro appuntamento con la storia.