Peschiera del Garda: giro in barca intorno alle mura UNESCO (30min)
Tour delle mura della fortezza di Peschiera del Garda
Peschiera del Garda è una cittadina fortificata completamente circondata dall’acqua, qui le acque del lago diventano fiume Mincio, unico emissario del Lago, e proseguono verso Mantova. Proprio per questa sua particolarità, uno dei modi più belli e caratteristici per visitare la città è sicuramente con questo giro in barca intorno alle mura UNESCO di Peschiera del Garda. Un’ escursione che ti permette di attraversare in barca i canali per scoprire i suoi angoli nascosti e molte curiosità.
Peschiera come appare ai nostri occhi oggi è la somma di secoli di storia, dominazioni che si sono susseguite in questo luogo lasciando il proprio segno. Questo rende Peschiera del Garda uno dei luoghi più belli da visitare sul Lago di Garda
La fortezza di Peschiera del Garda
Peschiera del Garda, descritta da Dante nel XX canto dell’Inferno come “bello e forte arnese”, ha una storia affascinante. Prima del XVI secolo, vi era un Castello Scaligero, distrutto dai veneziani per costruire una fortificazione più moderna. Questa fortezza, gioiello di architettura rinascimentale rende Peschiera un luogo unico e strategico. Oggi, il tour delle mura in barca permette di ammirare l’imponente cinta muraria pentagonale con cinque bastioni, accessibile solo attraverso porta Brescia e porta Verona.
La Fortezza veneziana di Peschiera del Garda dal 2017 è divenuta patrimonio UNESCO. Chi lo avrebbe mai detto che si può navigare in un patrimonio dell’umanità, nonché uno dei luoghi da visitare sul Lago di Garda?
Invece è proprio così ed il modo migliore per ammirare tutta l’imponenza della fortezza di Peschiera è grazie al Giro in Barca delle mura di Peschiera del Garda.
Inoltre, solo con il tour delle mura di Peschiera del Garda in barca, infatti, è possibile raggiungere alcuni angoli nascosti della Fortezza veneziana. Ad esempio, la stazione di pesca il bastione Cantarane. Dove aveva sede la Rocca di Peschiera con il suo castello e vedrai le fondamenta sott’acqua dell’antico Ponte Belgioioso.
Il Giro in barca delle mura di Peschiera del Garda
Informazioni utili:
- Il tour parte da Piazzetta San Marco, che si affaccia sul centrale Canale di Mezzo.
- Il punto di partenza dista 5min a piedi dal nostro ufficio Tourism peschiera infopoint
- Il percorso dura circa 30 minuti in barca aperta.
- Itinerario: navigherete lungo il canale di mezzo, attraversando il centro di Peschiera del Garda. Raggiungerete la Fossa Reale, con vista sul Bastione Tognon e il Bastione Feltrin, al centro dei quali si trova Porta Brescia. Al rientro costeggerete il Bastione Cantarane e arriverete fino a Bastione san Marco. Per ripassare sotto il Ponte dei Voltoni e tornare al punto di mbarco
- Questo tour è particolarmente adatto alle famiglie con bambini per fargli provare un’esperienza di navigazione diversa dal solito, non troppo lunga e impegnativa.
- All’infopoint di Peschiera del Garda, inoltre, potrai noleggiare un’audioguida che ti racconti della storia di Peschiera e dei punti principali di interesse durante l’escursione in barca.
Frequenza e disponibilità:
- Il Giro delle mura di Peschiera del Garda è disponibile tutti i giorni da maggio a settembre. Weekend e festivi nei mesi di aprile ed ottobre
- Le partenze avvengono a cadenza regolare ogni mezz’ora da Piazzetta San Marco.
- Orario: aprile-maggio-ottobre dalle 10:00 alle 18:00 , da giugno ad settembre dalle 10:00 alle 21:00
- In caso di maltempo o vento forte il tour non viene effettuato
Acquisto biglietti:
- I biglietti sono acquistabili online o al Tourism Peschiera Infopoint.
- Costo dei biglietti: partecipanti dai 3 anni 10€, 0-2 anni gratuito
- I biglietti sono a orario aperto, cioè una volta acquistati sono utilizzabili alla partenza che si preferisce. Non è possibile prenotare un’orario specifico di partenza.
- Tieni presente che la barca ospita 15 passeggeri alla volta, una volta piena occorre attendere la partenza successiva.
Non solo in barca si possono attraversare i canali di Peschiera, ti capiterà di vedere anche una gondola che naviga tra le acque. Un modo originale e romantico di vedere la città a bordo della tipica imbarcazione veneziana.
Scopri di più sul giro in gondola delle mura.
Sei una scuola o un gruppo?
Noi consigliamo di associare questo tour delle mura di Peschiera del Garda alla visita guidata a piedi della fortezza. Così da avere una panoramica completa della città e di tutte le epoche storiche che l’hanno segnata nel tempo. Ma il tour è anche perfetto per chi ha poco tempo per scoprire Peschiera, ma vuole vedere il piccolo gioiello che è la sua fortezza veneziana.
Su prenotazione è disponibile una seconda barca che permette di effettuare il tour ad un totale di 30 persone in contemporanea.
Contattaci via e-mail e organizzeremo insieme il tour in barca all’ora e data che preferite, adattandolo alle vostre necessità. Scrivici a travel@gardalanding.it